Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Il punto
L'IMBOSCATA - La Juve studia percorso per Jankto e Barak. Pellegrini, Cristante e Barella: chi sale e chi scende. Suggestione Ceballos. Domino terzini e futuro giovani. Occhio a de Vrij e Goretzka. Si allunga l'ombra di un top player...
venerdì 19 gennaio 2018, 00:10Il punto
di Andrea Bosco
per Tuttojuve.com

L'IMBOSCATA - La Juve studia percorso per Jankto e Barak. Pellegrini, Cristante e Barella: chi sale e chi scende. Suggestione Ceballos. Domino terzini e futuro giovani. Occhio a de Vrij e Goretzka. Si allunga l'ombra di un top player...

Andrea Bosco ha lavorato al “Guerin Sportivo“, alla “Gazzetta dello Sport“, al “Corriere d'Informazione”, ai Periodici Rizzoli, al “Giornale“, alla Rai e al Corriere della Sera.

Mentre il risiko in Federazione ha prodotto tre nomi, nessuno dei quali, al momento ha i voti per essere eletto. Mentre il “no“ di Verdi al Napoli ha prodotto pagine su pagine tra i pro e i contro la decisione dell'esterno del Bologna. Mentre dalla Cina (ma da una località ancora  sconosciuta ) mister Li minaccia tuoni e fulmini verso chi ha messo in prima pagina e sulla graticola l'acquisizione del Milan. Mentre la Var fa l'ennesimo aggiustamento in corsa (sui falli di mano in area gli arbitri dovranno sempre  andare al monitor). Mentre Zamparini ha rivelato di “pregare ogni giorno per lo scudetto del Napoli, perché della  tirannia della Juventus non se ne può più“. Mentre questo e tanto altro accade sul pianeta calcio, Ale Bonan ha fatto il “colpaccio“ di portare a Sky, nella sua trasmissione Beppe Marotta. Che ha rivelato alcuni aneddoti,  che è stato cortese e diplomatico nel replicare alla richiesta del collega Bucciantini di “maggiore democrazia nel calcio per non dover rinunciare ai sogni“, che ha confermato alcune operazioni di mercato in essere da parte della Juventus ma che ancora non sono state concluse. Soprattutto ha fornito elementi per ipotizzare il futuro della società campione d'Italia  e del Calcio Italiano .

Provo a sintetizzare.

 MAROTTA E IL FUTURO:  “Ho un contratto a tempo indeterminato. Ma sono a disposizione del presidente Agnelli. Sarà sempre lui a decidere".

MAROTTA E LA FEDERAZIONE: “ Siamo in una fase di stallo. Ma manca ancora una settimana alla scadenza. Stiamo lavorando per trovare una soluzione. Un nome e un programma che possa essere condiviso da tutte le parti“ .

MAROTTA E PARATICI:  “Un dirigente straordinario. Un vero valore aggiunto per la Juventus“

MAROTTA ED ALLEGRI: “Ha il giusto abito da Juventus, la testa per questa società. Lavora in assoluta autonomia per quanto attiene alle scelte tecniche e di spogliatoio. Il presidente Agnelli gli ha dato sotto questo profilo, carta bianca“ .

MAROTTA E BUFFON: ”Sta per terminare la sua carriera agonistica. Ma è una icona, un patrimonio del calcio mondiale. Gigi Buffon è la figura giusta per rilanciare  all'interno della Federazione il  Club Italia. Non va mai dimenticato che due presidenti federali si sono dimessi dopo aver fallito il conseguimento degli obiettivi prefissati. Servono riforme che possano riportare il calcio italiano ai livelli che gli competono“ .

MAROTTA  E DYBALA:  “Crediamo in lui. Ha fatto cose talmente straordinarie che quando solo un poco diventano ordinarie tutti si preoccupano. E' giovane ed è il nostro futuro. Noi non siamo adusi a cedere i giocatori nei quali crediamo. A meno che non ci venga fatta una esplicita richiesta per andare via. Allora alle migliori condizioni li possiamo cedere“ .

MAROTTA E RONALDO:  "Operazione impossibile. Per la Juventus e per qualsiasi altra società italiana".

MAROTTA E CAN:  “E' un giocatore del Liverpool. Abbiamo come ci consente la normativa in essere, preso contatti con il suo entourage. Siamo in una prima fase. La concorrenza è forte ma confidiamo  che le nostre proposte risultino valide per il giocatore e che a giugno possa far parte della rosa della Juventus. Lui e Marchisio nel centrocampo di Allegri ci stanno decisamente bene“

MAROTTA E ORSOLINI: "L'Atalanta può tenerlo come da accordi per un'altra stagione. Se si muoverà, sarà per volontà di Gasperini e Percassi“.

MAROTTA E HAN:  “Diciamo che potremo far contento Gianluca Di Marzio che mi sta chiedendo informazioni sull'interesse della Juventus per il nordcoreano“ .

Fin qui le cose essenziali che ha detto Marotta. Quelle che poteva dire. Quelle  che essendo sulla bocca di tutti non avrebbe potuto negare.

L'impressione è che la Juventus, farà veramente di tutto per portare a Torino a giugno Emre Can. Il resto dipenderà da come la stagione si evolverà. Da come i giovani matureranno. Da quanti acciacchi avranno accumulato in più i veterani.

Piacciono per giugno Jankto e Barak dell'Udinese. Per il primo potrebbe essere varato un percorso alla Asamoah. Nel senso che l'esterno-centrocampista friulano potrebbe essere riconvertito a giocatore basso di fascia sinistra. Ovviamente nel caso Asa non rinnovasse. E soprattutto che  Alex Sandro finisse nella più volte ipotizzata asta di mercato con vista anglosassone. Per Barak l'idea sarebbe quella di prendere il giocatore e lasciarlo almeno un'altra stagione ad Udine .

Praet è una idea alternativa a Barak . Più tecnico  ma meno fisico. E minor senso del gol.

Le difficoltà che la Juventus sta incontrando sul fronte Cristante (l'Atalanta avrebbe sparato 35 milioni) e Barella ( il Cagliari ne vorrebbe una quarantina) avrebbero spostato l'obiettivo su Lorenzo Pellegrini della Roma . Che esercitando il prezzo della clausola può essere preso. Una cifra attorno a poco meno di 30 milioni  . Per caratteristiche e duttilità, velocità negli inserimenti, Pellegrini è balzato in cima alla lista tra quanti vengono a centrocampo monitorati .

In uscita Sturaro, in possibile entrata anche Mandragora.

Ceballos, al momento, una suggestione giornalistica .

Tello verrà, probabilmente, al pari di Marrone ceduto a titolo definitivo. Clemenza continuerà a fare esperienza tra serie B e forse serie A, più adatta alle sue caratteristiche tecniche .

Sta scemando l'interesse per Emerson sempre della Roma. E stante la quotazione dei vari Bellerin (si parla di 40 milioni) Marotta avrebbe indirizzato il suo radar su Darmian.

In definitiva  il domino sugli esterni difensivi (in uscita certa Lichsteiner, probabili quelle di Asamoah e Alex Sandro) così si comporrebbe: De Sciglio e Darmian a destra, Jankto e Spinazzola a sinistra .

Dovessero sorgere problemi sui nomi indicati, le piste di riserva portano a Lirola e Mattiello, di proprietà Juventus e a giugno in scadenza di prestito. Rogerio resterà al Sassuolo per un'altra stagione.

In difesa, tutto dipenderà da Howedes. Se verrà riscattato con il nuovo arrivo Caldara, i nomi saranno quelli dei senatori (Barzagli e Chiellini al rinnovo), Benatia e Rugani. Dovesse Howedes venire rispedito in Germania allora la pista De Vrij che ancora non ha rinnovato con Lotito, diventerebbe percorribile. Su di lui ci sono Inter e Barcellona, ma a Torino piace ed è stimato .

Come avevo anticipato la Juventus è molto interessata al Primavera Melegoni, al pari dell'attaccante Barrow, prolifica prima punta bergamasca, promosso dopo le sue performances nel giro della Prima Squadra di Gasperini.

Per quanto riguarda il secondo portiere, è da individuare dopo che Buffon avrà appeso i guantoni al chiodo. Il polacco bene sta facendo e promosso a numero uno stabile, Marotta ha tante idee. Non escludo che in guisa delle piste estere (alcune suggestive) la scelta possa cadere su un portiere che conosce il campionato italiano. E' stato offerto alla Juventus Consigli in uscita a giugno dal Sassuolo. Potrebbe essere la pista giusta. Audero sarà mandato a fare ore di volo in serie A. Ma se il Venezia dovesse centrare la promozione, il talentuoso portierino potrebbe restare alla corte di Inzaghi.

In attacco non ci saranno correzioni. A Mandzukic, Higuain, Dybala, Costa, Cuadrado, Bernardeschi, si aggiungerà a giugno Marko Pjaca dopo il rodaggio allo Shalke 04 . Il giovane Kean andrà per un'altra stagione in prestito a maturare. Favilli sarà riscattato dall'Ascoli e mandato ad assaggiare la serie A in qualche società amica.

Tuttavia ho l'impressione che la Juventus abbia in canna un colpo, un top player. E che Marotta e Paratici, finora abbiano abilmente coperto le carte .

Non ho notizie in proposito, ma vado per intuizione. Escluderei Ozil: è in scadenza di contratto, ma ha 30 anni e uno stipendio fuori portata. Per lo stesso motivo escluderei Di Maria .

Ma non Rabiot se il Psg dovesse iscriversi all'asta per Alex Sandro. E neppure Isco, se il Real Madrid presentasse interesse per l'esterno juventino, dopo un inizio di stagione non esaltante per Marcelo.

Purtroppo non ho conferme (me ne scuso con i lettori ma l'informazione non era attendibile) su Timo Werner. Ma a mio parere, tra un Pjaca da recuperare e un Kean da svezzare, Marotta e Paratici ad un attaccante stanno probabilmente lavorando. Le carte d'identità di Mandzukic ed Higuain corrono. Non esiste emergenza. Ma spiegavano i latini: “ Si vis pacem, para bellum“. Se vuoi la pace, preparati alla guerra. Non ho notizie, ripeto: ma giurerei che un paio di nomi sul taccuini di Paratici siano già in evidenza. Probabilmente in Olanda e in Spagna.

Goretzka infine non ha firmato ancora per il Bayern. Lo Shalke 04 lo sta tentando con un contratto faraonico. La Juventus a fari spenti sul tuttocampista nazionale tedesco comunque è rimasta. E come  noto, nel mercato, mai dire mai.