Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Il punto
L'IMBOSCATA - Supercoppa, più esibizione che trofeo. Ramsey ha firmato, ora si lavora su quattro piste e alcune suggestioni (voci su un maxi scambio clamoroso). Pacco alla Juve. Paratici, cancella il suo numero!
venerdì 18 gennaio 2019, 00:10Il punto
di Andrea Bosco
per Tuttojuve.com

L'IMBOSCATA - Supercoppa, più esibizione che trofeo. Ramsey ha firmato, ora si lavora su quattro piste e alcune suggestioni (voci su un maxi scambio clamoroso). Pacco alla Juve. Paratici, cancella il suo numero!

Andrea Bosco ha lavorato al “Guerin Sportivo“, alla “Gazzetta dello Sport“, al “Corriere d'Informazione”, ai Periodici Rizzoli, al “Giornale“, alla Rai e al Corriere della Sera.

SOGNI  PROIBITI

“Sogni, sogni, sogni...: l'unico problema è che sto sognando la mia vita“ . Il motivo, notissimo, è quello degli Everly Brothers che Ale Bonan ha usato (in imbarazzante promiscuità con Faina e Di Marzio ) per la sua edizione invernale di  “Calciomercato, l'originale“ su Sky.

Sogni proibiti: quelli coltivati prima della gara di Gedda. Ma la Juve, persino quella scoglionata vista in Arabia Saudita, è come il “comandante“ della  serie televisiva (anni Settanta) “Ufo“.

Rammento il gustoso commento (su  "La Notte")  di  un bravo collega: “Umani imbattibili, Straker immortale. Rientriamo: Ufo“.

Gara brutta e lenta, piena di imprecisioni, quella tra Juventus e Milan. Se la Juventus avesse perso, al ritorno avrebbe trovato a Caselle la ghigliottina. Ha perso il Milan dell'incolpevole Gattuso.

Primo “trofeo“ della stagione: ottava Supercoppa per la Juventus. Decimo “trofeo“ (con la Juve)  per Allegri.

Partita che ho difficoltà a chiamare “trofeo“. Esibizione davanti a 60.000 persone, il 60% griffate Juve, il 40% Milan. Fossi stato il principe di quel paese, i miei sudditi li avrei distribuiti con la medesima proporzione. 

Pare fossero 10.000 le donne presenti: un evento da quelle parti.

 Supercoppa Juve timbrata da Ronaldo . 

Squalificato per una giornata, Gattuso per “fare minaccioso” e insulti all'arbitro durate la premiazione. Si vedrà Genova – Milan dalla tv .

Ma non si era detto di “abbassare i toni“? Forse l'ho sentita in un film.

Per polemiche e dintorni, contare fino a dieci. A undici c'è “Cassazione Marelli“. Che officia dalla Var di casa sua. Sul divano.

AVVISATE DE BIASI

“​​​​Mucho calor“ ha detto CR7: 28 gradi alle 20.30 locali. Non ditelo ai pitecantropi della Lega: gli unici numeri ai quali sono interessati sono quelli relativi alla “borsa“.  

Qualcuno avvisi De Biasi che ha vinto la Juve. Se uno juventino si fosse sintonizzato su Rai 1 senza aver visto la partita e senza conoscere il risultato, ascoltato l'ex ct dell'Albania si sarebbe detto: “Cazzo, ne abbiamo persa un'altra!“ .

A metà pomeriggio di mercoledì, “Top Calcio 24“ aveva veicolato la notizia che Mario Mandzukic avrebbe dovuto operarsi e che la sua stagione era da considerarsi conclusa. Un'ora dopo Mandzukic, però cinguettava: “Sto lavorando: nel giro di 15 giorni dovrei essere pronto“ . 

RAMSEY HA FIRMATO

A 13 giorni dalla chiusura del mercato invernale, Radio Staffetta non offre novità sulla Juventus. A giugno arriverà Ramsey: ha firmato. Gran colpo: l'ennesimo. 

Si lavorerà per giugno su quelli messi nel mirino: De Ligt in primis. Poi Romero e Trincao. Poi Tonali.

Girano, peraltro, suggestioni. La più insistente su Pogba che tornerebbe a Torino, mentre Pjanic o Douglas Costa approderebbero al Manchester United . 

Mi inorgoglisce che la Juventus stia seguendo un talento del 2000 del Venezia: il trequartista Mattia Zennaro. Ha spiegato Alfredo Pedullà che si tratta di uno bravo. 

 “PACCO“ ALLA JUVE

Siamo al Milan. Il “pacco“ di Leonardo è stato da sussistenza britannica dopo un bombardamento delle V2 su Londra .

 Higuain andrà al Chelsea con prestito semestrale. E successivo prestito (ma il riscatto sarà un  obbligatorio sui generis, legato agli obiettivi che il Chelsea e Higuain raggiungeranno) annuale. Tempistica 2020, invece che giugno 2019. Manca solo l'ufficilalità. La Juventus ha dovuto “ingoiare“ .

 Il Milan ci rimette i 9 milioni del prestito semestrale. E i 4.5 (circa il doppio, al lordo) di mezzo  ingaggio.

 Ma girandolo  al Chelsea fa un gran risparmio. Senza quarto posto, avevano guaito da Casa Milan, non possiamo riscattarlo.

Rammento (sommessamente) che il Milan, la scorsa estate, aveva ottenuto il “diritto”, in guisa dell'”obbligo“ di riscatto (per Higuain)  perché impedito dai paletti del fair play finanziario .

Juventus nel tritacarne: il mal di pancia di Higuain e i “non possumus“ di Leonardo.

 Quella parola, “diritto“, diventata un boomerang.

Aspetto le cifre. Dubito che la Juventus incasserà dal Chelsea i 45 milioni (9 + 36 ) che il Milan si era impegnato a versarle .

 Ma i 54 di cui sopra la Juve li ha già messi a bilancio. Quindi, auguri.

 Fossi Paratici il numero di cellulare di Leonardo lo cancellerei dalla rubrica. Ma non accadrà.

 La vicenda Higuain inizia con l'arrivo al Milan di Gazidis. A Leonardo il nuovo ad contesta l'investimento monstre per un giocatore ultra-trentenne e forse in declino .

Comincia la ciurla del riscatto a rischio. E Higuain va fuori di melone a sentirsi trattare come un Halilovic .

 Il resto esula dal calcio. Gli affari in ballo tra mister Singer e Fca sono miliardari. Higuain  rappresenta spiccioli .

Non so quanto costerà alla Juve il “braccino corto“ del Milan. Presumibilmente le costerà .

“FONTI“ E CONGIUNTIVO 

La redazione mi gira le mail che mi arrivano. Ho letto quella del tifoso, Gino.

 Sintetizzo.

Le mie “fonti" non ci “prendono“?  E' capitato.

 Ma non è vero non ci “prendano mai“. E' una menzogna  .

 Arabia Saudita: non faccio parte della comitiva degli ipocriti. Le critiche (giuste o sbagliate siano apparse) le ho espresse prima della firma.

Un consiglio, per chiudere, al signor Gino: rispetto per i congiuntivi. Specie se si ha la pretesa di dare lezioni al prossimo.