Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / L'Avversario
LIVE TJ - RANIERI in conferenza: "Champions? Purtroppo non dipendiamo da noi"
domenica 12 maggio 2019, 23:06L'Avversario
di Redazione TuttoJuve
per Tuttojuve.com

LIVE TJ - RANIERI in conferenza: "Champions? Purtroppo non dipendiamo da noi"

Claudio Ranieri interviene in conferenza stampa dopo la gara vinta contro la Juventus. Tuttojuve.com riporta le parole del tecnico della Roma in diretta integrale:

Puoi esprimere a 180 minuti dalla fine del campionato una percentuale sulle possibilità di qualificazione in Champions e se ci puoi spiegare l'esclusione di De Rossi.
"Non faccio percentuali, non faccio previsioni, siamo a ridosso delle altre, siamo in diverse a lottare per la Champions League, per l'Europa e non dipendiamo da noi purtroppo. Abbiamo sbagliato la partita con il Genoa e speriamo che alla fine quel punto ci permetta di entrarci. Noi dobbiamo giocare le ultime due partite che sono rimaste al massimo della nostra motivazione e convinzione, poi aspettare quello che succederà alle altre. Con Daniele avevo parlato prima, gli ho detto che vuoi fare, lui si era allenato solo un giorno e mezzo con me, e ha detto: preferisco aspettare magari di giocare nel corso della partita. Non ne ho avuto il bisogno, per cui non l'ho rischiato ed è andata bene così".

La scelta del 4-3-3 era stata modellata su De Rossi?
"La motivazione alla base è che avevo visto Zaniolo durante l'inizio della settimana bello, volenteroso e durante gli allenamenti cerco sempre di cambiare, non gioco sempre con il sistema di gioco che utilizziamo normalmente. Per cui avevo avevo fatto una squadra col 4-3-3 contro un'altra normale, e mi erano piaciuti molto. Questo mi ha fatto pensare a questo tipo di formazione, non pensando a Daniele, perchè quando ho fatto quel tipo d'allenamento Daniele non c'era".

Florenzi si è preso una bella rivincita dopo un primo tempo di difficoltà. Su De Rossi, dobbiamo prepararci al peggio? O lui ragiona sul possibile rinnovo?
"Non ho mai parlato con Daniele di questo fatto. Io spero che lui abbia ancora voglia di giocare perchè è troppo importante, è un giocatore importante nello spogliatoio, magari non potrà fare tutte le partite, ma quelle che fa le fa sempre al 100%. Questo è un esempio per tutti i suoi compagni. Su Florenzi, purtroppo avevo Kluivert dalla parte opposta, era lui che non gli dava la copertura. Infatti poi nell'intervallo abbiamo parlato e ho cercato di guidarlo dalla panchina".

Ha rivissuto dopo 10 anni la grande atmosfera dei 50mila dell'Olimpico. Quanto le mancherà questo? Ha mai pensato: "un'alta stagione me la sarei fatta..."?
"Sono sincero, io mi aspettavo di vincere col Genoa per vederlo tutto pieno, purtroppo quel pareggio fatto in maniera rocambolesca, qualcuno ha detto... me ne sto a casa, visto anche il tempo. Queste sono quelle serate che ami, le emozioni che ti dà il calcio... io faccio questo mestiere per le emozioni che mi dà il calcio. Essendo un sentimentale, io sono tornato a Roma per giocarmi questi tre mesi, proprio per il sentimento, proprio perchè amo Roma, amo la mia squadra".