Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Il punto
LA LANTERNA VERDE - Lo Scudetto ha perso di significato… non per tutti!
giovedì 2 aprile 2020, 00:05Il punto
di Fabrizio Ponciroli
per Tuttojuve.com

LA LANTERNA VERDE - Lo Scudetto ha perso di significato… non per tutti!

In questo momentaccio, il solo pensare al calcio giocato sa di “sporco”. E’ una sensazione strana: ci si sente in colpa a rivolgere la mente alla magia che solo il calcio sa regalare. Ritengo sia una reazione “naturale”. Siamo stati privati delle nostre certezze quotidiane, fatichiamo a riorganizzarci e, di conseguenza, camminiamo a vista, senza pensare troppo in là. L’idea di riabbracciarci allo stadio ci fa paura… Eppure, c’è chi di calcio parla e forse anche troppo… C’è chi vorrebbe “onorare i morti” e chi ci racconta di uno “Scudetto d’ufficio per pensare alla Champions…”. Altri si siedono al tavolo (virtuale) per trovare la giusta intesa sul taglio stipendi, quasi fosse una partita a poker in cui il bluff è l’arte più impiegata. Non mancano poi i “soliti” titoloni sui fantomatici colpi di mercato che ci aspettano in estate, come se il Covid-19 non abbia intaccato le possibilità di spesa di certi fortunati club…
Insomma, la follia dilaga, così come la mal informazione e, soprattutto, le “parole a vanvera”. E’ assolutamente vero: il calcio è un mondo a parte, non ci sono dubbi in proposito… Ognuno crede di avere il diritto e il dovere di pubblicare il suo pensiero. Il silenzio non è concepito, se non da pochi eletti.
Sinceramente, la questione Scudetto è quella che mi allarma maggiormente. Nessuno sa se la stagione si concluderà o se verrà annullata (io propendo per la seconda possibilità), eppure tutti discutono su come e a chi dovrebbe essere assegnato lo Scudetto.

La schiera dei complottisti è nutrita. La più insana affermazione che ho ascoltato? La seguente: “Ancora una volta la Vecchia Signora ha messo a posto le cose prima che cadesse il tutto, così da portarsi a casa l’ennesimo Scudetto rubato”. Messaggio ricevuto da un lungimirante troglodita sulla mia pagina Facebook (chiaramente non ha più accesso alla mia bacheca).
Ma come si può solo pensare che questo Tricolore abbia ancora un qualche valore? Davvero c’è chi vede ancora del “significato” in questo titolo? Mi chiedo chi vorrebbe essere mai Campione d’Italia al termine di questa tragedia senza precedenti?
A giudicare dalla veemenza con cui certi personaggi si affannano per far sentire la propria voce, direi che c’è qualcuno che ancora “crede nello Scudetto”. Pare impossibile, ma è la pura verità. La Juventus è stata chiara: non ne vuole sapere di “accettarlo”, se mai qualcuno dovesse provare a consegnarle il titolo… Eppure c’è chi non ci crede e pensa che ci sia sotto del “marcio”. Il calcio è un mondo a parte, lo ripeto…
Comunque vada a finire, questo Scudetto non avrà nessun senso, non comporterà nessuna festa, non verrà “mostrato con orgoglio” e lo ricorderemo con grande e profondo dispiacere. Vi ricordate la vittoria all’Heysel? Non c’è bianconero che vorrebbe cancellare quella maledetta partita… Questo Scudetto, anche se assegnato, sarebbe egualmente maledetto…
Se la stagione dovesse concludersi spero, fortemente, che non ci sia nessun vero vincitore. Sarebbe uno Scudetto consegnato semplicemente per mere necessità statistiche ed economiche, nulla più. Intestardirsi sul terminare la stagione può essere comprensibile (motivazioni economiche) ma voler dare significato a questo Scudetto è inconcepibile.