Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Chi deciderà sul maxi scontro tra Superlega e UEFA? Il punto sul futuro e i casi similiTUTTO mercato WEB
lunedì 19 aprile 2021, 20:15Serie A
di Marco Conterio

Chi deciderà sul maxi scontro tra Superlega e UEFA? Il punto sul futuro e i casi simili

Non ci sarà l'intervento della Commissione europea per risolvere la diatriba tra UEFA e Superlega. Questo è quanto emerge da Bruxelles, tanto che un portavoce della Commissione fa sapere che "le controversie relative alla governance dello sport possono essere meglio gestite dagli organi arbitrali competenti e dai tribunali nazionali".

La posizione della Commissione Europea Il vicepresidente della Commissione Europea per la promozione dello stile di vita europeo, Margaritas, Schinas, ha twittato la sua oppisizione ma dopo il fervore iniziale è arrivato un chiarimento: è difficile e improbabile che Bruxelles intervenga per dirimere il caso.


Chi interviene? UEFA e Superlega, potrebbero così rivolgersi all'antitrust per lamentarsi della controparte e spiegare che si sta muovendo come un monopolio. I funzionari, però, sembrano riluttanti nel voler intervenire nello sport.

I precedenti Questi non sembrano vertere a favore della posizione della UEFA. Politico sottolinea che il commissario europeo per la concorrenza, Margrethe Vestagher, ha stabilito che l'Unione internazionale di pattinaggio ha violato le regole della concorrenza imponendo sanzioni restrittive agli atleti, altri reclami - tra cui una di pallacanestro molto simile a quella che metterebbe la UEFA contro la Super League - sono rimasti irrisolti per anni.