Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Da Cervato a Chiesa: ecco chi ha lasciato la Fiorentina per la Juventus fino ad oggiTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 25 gennaio 2022, 11:15Serie A
di Pietro Lazzerini

Da Cervato a Chiesa: ecco chi ha lasciato la Fiorentina per la Juventus fino ad oggi

La storia dei passaggi di giocatori dalla Fiorentina alla Juventus non è poi così lunga anche se, negli ultimi anni, vedere uno dei gioielli viola passare in bianconero è diventato quasi una normalità. Il primo ad aver fatto questo percorso è stato una vera e propria leggenda del club viola, ovvero Sergio Cervato, con all'attivo più di 400 presenze in viola e la vittoria dello storico scudetto del '56. Nell'estate del '59 passò alla Vecchia Signora dove restò per due stagioni vincendo due scudetti. Poi dopo diversi anni è stata la volta di Roberto Baggio, che nel 1990 passerà alla Juventus facendo nascere anche una vera e propria guerriglia urbana intorno all'allora sede viola. Successivamente è Bojinov ad accasarsi a Torino nell'affare Mutu: è il 2006. Nel 2009, Felipe Melo, dopo appena un anno giocato alla grande al Franchi, prende la via del Piemonte senza però riuscire a confermarsi ad alti livelli.

Se Neto poi non va considerato visto che il suo passaggio è avvenuto a parametro zero, decisamente diverso il discorso di Bernardeschi, che nel 2017 presentò un certificato medico per non raggiungere il ritiro della Fiorentina mentre i suoi agenti trattavano con la Juventus. Infine Federico Chiesa che, dopo aver sognato l'addio nel 2019, ha dovuto aspettare il 2020 prima di accasarsi a Vinovo con Commisso che nell'ultimo giorno di mercato decise di dare l'ok al trasferimento con pagamento dilazionato.

Ora potrebbe toccare a Dusan Vlahovic allungare la lista degli addii dalla Fiorentina in salsa bianconera. Un altro affare che sta facendo molto discutere i tifosi viola, tra chi è contento di poter incassare una grossa cifra da poter reinvestire sul mercato e chi invece reputa assurdo l'addio del gioiello serbo. Senza scordarsi di chi proprio contro Vlahovic si è già scagliato con striscioni offensivi affissi nella notte intorno allo stadio Franchi.