Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Qatar 2022
Le pagelle del Portogallo - Ronaldo, prova in linea con la stagione. Dalot una spanna sopra tuttiTUTTO mercato WEB
© foto di Panoramic
venerdì 2 dicembre 2022, 18:00Qatar 2022
di Simone Lorini

Le pagelle del Portogallo - Ronaldo, prova in linea con la stagione. Dalot una spanna sopra tutti

Corea del Sud-Portogallo 2-1

Diogo Costa 6,5 - Il portiere del Porto dimostra di meritare la fiducia di Fernando Santos con la terza prestazione convincente: i fantasmi di Inaki Williams sono alle spalle.

Dalot 7 - Superlativo in occasione del gol del vantaggio portoghese: vola a destra e mette al centro un pallone solo da spingere in rete.

Pepe 5,5 - Il Portogallo si affida ai suoi lanci lunghi per buona parte del primo tempo e lui non tradisce. Marcatura troppo approssimativa però in occasione del gol di Kim Young-gwon.

António Silva 6,5 - Poche sbavature per il giovane centrale, che riceve da Pepe una sorta di passaggio del testimone: è senza dubbio lui il futuro della difesa del Portogallo.

João Cancelo 6 - Lecito aspettarsi una gara di alto spessore da uno dei pochi titolarissimi confermato da Santos. Va a sprazzi, anche se quando accelera è quasi imprendibile.

Rúben Neves 5,5 - Non è la sua partita: i ritmi forsennati del gioco coreano non sono il suo modo di giocare prediletto e finisce per andare in confusione. Dal 65' Leao 6 - Un paio di sgasate sulla fascia 'delle sue', ben controllate però dalla difesa coreana.


Matheus Nunes 6 - Si fa notare per qualche inserimento e un paio di conclusioni dalla media distanza: l'alto ritmo dei coreani da fastidio anche a lui. Dal 65' Palinha sv.

Vitinha 6,5 - Il più positivo tra i centrocampisti lusitani: dopo un abbrivio timido, si carica di responsabilità e spesso e volentieri agisce da regista, seppur decentrato. Dall'82' Bernardo Silva 5 - Per quanto assolutamente ininfluente per la qualificazione, è suo l'errore difensivo che permette lo storico gol del 2-1 coreano.

João Mário 5,5 - Occasione persa: Santos lo getta nella mischia e lo dirotta a sinistra, ma l'ex Inter non incide e si fa notare solo per i tanti palloni persi. Dall'82' William Carvalho sv.

Ricardo Horta 6,5 - E' il calciatore a collezionare più tiri nel primo tempo ed è tutto dire se giochi con Cristiano Ronaldo: lucido e rapace in occasione del gol che sblocca la sfida.

Ronaldo 4,5 - Poco altro oltre all'assist di schiena che mette Kim Young-gwon in condizione di segnare il gol del pareggio: il volto scuro al momento del cambio dice tutto sulla sua prestazione, che di certo non farà felice neanche CR7 stesso. Dal 65' Andrè Silva 5,5 - La squadra non gioca per la punta centrale, che rimane isolata a centro area senza poter incidere.

Allenatore: Fernando Santos 5,5 - La gestione di Cristiano Ronaldo comincia a farsi problematica: oltre alla brutta prestazione il lusitano appare scomodo per i compagni, che vengono redarguiti dal capitano ad ogni errore. Dalla risoluzione di questo rebus potrebbe passare gran parte delle fortune del Mondiale del Portogallo.