Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Euro2020, Gruppo B: Portogallo campione, occhio a Serbia e UcrainaTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
giovedì 21 marzo 2019, 10:45Serie A
di Andrea Losapio

Euro2020, Gruppo B: Portogallo campione, occhio a Serbia e Ucraina

Girone di ferro per il gruppo B, dove tre squadre si giocano la lotta finale. Il Portogallo ha vinto il suo girone, idem l'Ucraina, così la Serbia: insomma, tre vincenti - con due andate al Mondiale - e due sparring partner come Lituania e Lussemburgo, decisamente indietro in un'eventuale griglia di partenza.

La favorita - Anche per una questione di allori, è il Portogallo campione in carica. Il ritorno di Cristiano Ronaldo può far fare un ulteriore salto di qualità a una squadra che ha vinto il proprio girone senza concedere gol all'Italia, andando a vincere in Polonia per chiudere il cerchio. Andre Silva è in un momento calante, mentre in piena ascesa Joao Felix e Ruben Dias, i prossimi pilastri della nazionale.

Le outsider - Il secondo posto dovrebbe, condizionale d'obbligo anche se quasi certezza, essere di proprietà di una fra Ucraina e Serbia. Gli uomini di Shevchenko sono molto quadrati, hanno trovato in Malinovskiy un prospetto molto interessante e mischiano fisicità a una buona fase difensiva. Serve qualcosa di più, soprattutto dal punto di vista tecnico. Invece la Serbia può essere la solita bellissima incompiuta, anche se i giovani suonano la carica: da Jovic a Milenkovic, passando per il giustiziere del Real Madrid, Dusan Tadic.


Le altre - Lituania e Lussemburgo sembrano non avere grosse speranze per spuntarla in mezzo a questi tre squadroni. Cernych, della Dinamo Mosca, è l'uomo copertina per i lituani, mentre i Leoni Rossi nelle ultime sei avventure delle qualificazioni, dal 2010 a oggi, hanno vinto sempre una (sola) partita.

Il calendario
22 marzo 2019
Lussemburgo-Lituania
Portogallo-Ucraina
25 marzo 2019
Lussemburgo-Ucraina
Portogallo-Serbia
7 giugno 2019
Lituania-Lussemburgo
Ucraina-Serbia
10 giugno 2019
Serbia-Lituania
Ucraina-Lussemburgo
7 settembre 2019
Lituania-Ucraina
Serbia-Portogallo
10 settembre 2019
Lituania-Portogallo
Lussemburgo-Serbia
11 ottobre 2019
Portogallo-Lussemburgo
Ucraina-Lituania
14 ottobre 2019
Lituania-Serbia
Ucraina-Portogallo
14 novembre 2019
Portogallo-Lituania
Serbia-Lussemburgo
17 novembre 2019
Lussemburgo-Portogallo
Serbia-Ucraina