Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Calcio femminile
ESPN elegge le 50 migliori calciatrici al mondo: c'è l'italiana Girelli al 41° postoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 24 marzo 2021, 20:19Calcio femminile
di Tommaso Maschio

ESPN elegge le 50 migliori calciatrici al mondo: c'è l'italiana Girelli al 41° posto

L’emittente statunitense ESPN ha stilato la classifica delle 50 migliori giocatrici al mondo inserendo anche un’italiana. Si tratta di Cristiana Girelli, bomber della Juventus e dell’Italia femminile che si piazza al 41° posto appena dietro il Pallone d’Oro Megan Rapinoe e davanti a calciatrici come Ellen White, Danielle van de Donk o Kosovare Asllani.

“Dalla sua tripletta contro la Giamaica ai Mondiali femminili 2019, l'attaccante della Juventus Cristiana Girelli non ha smesso di segnare. La 30enne ha concluso la stagione 2019-20 vincendo il campionato con la Juventus e ha portato l’Italia agli Europei del 2022 come una delle migliori seconde dei gironi, il tutto coronato da suo prolifico tasso di reti. Girelli ha segnato 16 reti in 16 partite di Serie A e otto gol in dieci partite con la maglia dell’Italia. - si legge nella motivazione – Girelli inoltre dà l’esempio anche fuori dal campo giocando un ruolo significativo mentre il calcio femminile italiano continua a lavorare per raggiungere lo status di sport professionistico”.


A trionfare nella classifica è la centrocampista statunitense Sam Mewis in forza al Manchester City che ha battuto l’australiana del Chelsea Sam Kerr e l’olandese dell’Arsenal Vivianne Miedema, mentre è finita fuori dal podio la dominatrice degli ultimi premi UEFA Pernille Harder, attaccante della Danimarca e del Chelsea.