Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Euro 2020
Olanda-Repubblica Ceca 0-2, le pagelle: De Ligt vede rosso, male gli "italiani". Holes decisivoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 28 giugno 2021, 06:34Euro 2020
di Patrick Iannarelli

Olanda-Repubblica Ceca 0-2, le pagelle: De Ligt vede rosso, male gli "italiani". Holes decisivo

OLANDA-REPUBBLICA CECA 0-2
Marcatori: 68' Holes (R), 80' Schick (R)

OLANDA
Stekelenburg 5 - Sulle conclusioni semplici non soffre mai, ma dopo il rosso di De Ligt perde la testa come tutta la squadra. Uscita a vuoto su Kalas, immobile sulla conclusione ravvicinata di Schick.

De Vrij 5 - Partita complicatissima dal punto di vista mentale. Sevcik e Schick non danno punti di riferimenti, di testa perde praticamente tutti i contrasti.

De Ligt 4 - Inizia la gara con il piede giusto e la cattiveria che serve in gare simili. Nel primo tempo salva su Barak, ma nella ripresa ferma fallosamente una potenziale occasione da gol. Rosso diretto dopo la revisione al VAR, sciocchezza inutile che complica la vita ai suoi.

Blind 5,5 - Soffre come i compagni di reparto, non riesce mai a reggere Masopust. Il primo campanello d’allarme scatta sul tiro di Barak, da quel momento in poi arriva sempre in ritardo. (Dall’81’ Timber s.v.).

Dumfries 6,5 - Il migliore dei suoi. Sulla destra è pericolosissimo, nel primo tempo rischia di sbloccare il match superando di testa Vaclik. Affonda spesso, ma nessuno lo segue.

De Roon 5,5 - La coppia Holes-Soucek lo fa girare vuoto, l’espulsione complica il lavoro del centrocampista atalantino. Deve schermare la difesa, ma l’Olanda fa acqua da tutte le parti. (Dal 73’ Weghorst 5,5 - Cerca di scardinare la difesa avversaria, ma entra in campo demotivato. Gira a vuoto, non riesce mai ad incidere).

Wijnaldum 5 - Doveva fare la differenza, ma non riesce mai ad entrare in partita. Erroraccio da matita rossa sul secondo gol, Holes gli borseggia il pallone con una facilità disarmante.

F. De Jong 5,5 - Il ragazzo si farà, ma serve avere maggior carattere in gare simili. Qualche fiammata, ma niente di particolarmente incisivo.

Van Aanholt 6 - Come il collega di reparto è uno dei più propositivi, affonda sulla sinistra quando trova spazio ma i centrocampisti non lo supportano. Nella ripresa pensa soltanto a difendere. (Dall’81’ Berghuis s.v.).

Malen 5,5 - L’approccio alla gara gli permette di fare ciò che vuole, nel primo tempo è uno dei più pericolosi. Al 52’ si divora l’occasione più ghiotta, esce per far posto a un centrocampista. (Dal 57’ Promes 6 - Prova a combinare qualcosa, ma nessuno lo segue).
Depay 5 - Da un giocatore simile ci si aspetta sempre qualcosa di più. Delude parecchio, tocca pochissimi palloni. Doveva essere l'attaccante più pericoloso, non combina praticamente nulla.

Frank De Boer 5 - Forse aveva ragione Ronald, il fratello. Oggi in campo si sono visti tutti i limiti della sua nazionale, parecchio offensiva ma poco incisiva. Parola d'ordine ripartire di nuovo, ancora una volta. Ma non sarà facile.


REPUBBLICA CECA (di Paolo Lora Lamia)
Vaclik 7 - Prestazione in crescendo per il portiere ceco, che inizia con un’uscita scellerata che per poco non regala il gol a Dumfries. Si riscatta ampiamente, con un intervento sempre su Dumfries e soprattutto quando nega il gol a Malen ad inizio ripresa.

Coufal 6 - Spinge molto sulla corsia di destra, facendosi preferire in fase offensiva rispetto a quella difensiva. Meglio nel primo tempo.

Celustka 6,5 - Prestazione attenta e solida da parte del centrale, che protegge al meglio l’area di rigore.

Kalas 7 - Si rende protagonista di ottime chiusure, tra cui quella che nega il gol a Dumfries in avvio. Determinante anche in avanti, con la sponda per l'1-0 di Holes.

Kaderabek 6 - Lanciato dal primo minuto dal ct Silhavy, soffre inizialmente l’intraprendenza di Dumfries per poi contenerlo sempre meglio.

Sevcik 6 - Soffoca il gioco olandese, ringhiando sui portatori di palla arancioni. (Dall'85' Hlozek s.v.)

Soucek 6,5 - Oltra a farsi rispettare in mediana, il centrocampista del West Ham si fa notare in più occasioni in fase offensiva.

Masopust 6 - Qualche spunto da parte sua sul settore destro dell’attacco, pur non brillando come altri compagni di reparto. (Dal 79' Jankto s.v.)

Holes 7,5 - Nettamente il migliore in campo, in una partita in cui parte guardingo per poi emergere nettamente nel secondo tempo. Suo infatti il gol del vantaggio, così come l'assist per il raddoppio di Schick. (Dall'86' Kral s.v.)

Barak 6,5 - Sostituisce al meglio Darida, creando scompiglio nell'area avversaria e sfiorando un paio di volte il gol. (Dal 93' Sadilek s.v.)

Schick 7 - Prosegue l'ottimo Europeo dell'ex Roma e Sampdoria, che chiude i giochi con un sinistro su assist di Holes. (Dal 92' Krmencik s.v.)

Jaroslav Silhavy 7 - Mette in campo una squadra compatta, aggressiva e cinica, che riesce ad incartare l'Olanda sfruttando nella ripresa la superiorità numerica.