Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
TMW RADIO - Cinquini: "Vlahovic deve rispetto alla Fiorentina. Lang e Lucca potrebbero sostituirlo"TUTTO mercato WEB
mercoledì 6 ottobre 2021, 20:15Serie A
di Aleandro Laudadio

TMW RADIO - Cinquini: "Vlahovic deve rispetto alla Fiorentina. Lang e Lucca potrebbero sostituirlo"

Oreste Cinquini intervistato da Niccolò Ceccarini
00:00
/
00:00
Il dirigente sportivo ed ex calciatore Oreste Cinquini è intervenuto a Stadio Aperto, trasmissione pomeridiana di TMW Radio, parlando di diversi temi, a cominciare dal caso Vlahovic: “La Fiorentina deve mettere al corrente il giocatore che è sul mercato, affinché lui e il suo agente si adoperino per la cessione nel mese di gennaio. La Fiorentina sembra abbia stabilito un prezzo e, non dovesse avvenire la cessione, il giocatore potrebbe sedersi in panchina. Deve avere rispetto per la Fiorentina che lo ha fatto crescere, facendolo diventare un giocatore importante e offrendogli un grande contratto”.

Quel club che forse sta portando Vlahovic via dalla Fiorentina potrebbe prenderlo già a gennaio
“Se si sentono così forti da rifiutare un’offerta del genere, devono portare un’offerta a gennaio. La Fiorentina non può aspettare oltre e non ‘può farsi mettere i piedi in testa da un giocatore che deve rispetto a tutta la città di Firenze”.

La Fiorentina può intascare 70 milioni a gennaio?
“L’Importante è che ci sia una società disposta a comprare Vlahovic, e che ci sia una cessione definitiva o un prestito per sei mesi”.

Come può vivere un momento del genere un giocatore di ventun’anni?
“Si è adulti a quell’età e si è in grado di rifiutare un contratto, però è il giocatore che decide da chi farsi gestire. La Fiorentina si è comportata correttamente, Commisso non ha sbagliato neppure i tempi. Non può essere prolungata questa agonia, e Vlahovic dovrà adeguarsi”.

Chi potrebbe essere il nuovo Vlahovic?
“C’è Lang del Bruges, c’è Lucca. Può essere anche un investimento di due giocatori, magari si potrebbe prendere Lucca e lasciarlo a Pisa per i prossimi mesi. Lang viene dall’Ajax, ha esperienza. Ci sono tanti giocatori che possono fare al caso della Fiorentina, il cui scout dovrà lavorare e portare soluzioni a Commisso”.

Italiano come si comporterà?
“La Fiorentina ha creduto in lui, e Italiano sta ripagando con il gioco e i risultati. La Fiorentina non può subire supinamente il volere di un giocatore e, ancshe su suggerimento di Italiano, può e deve prendere uno o due giocatori per sostituire Vlahovic”.


Se lo aspettava questo impatto sulla squadra?
“La Fiorentina ha scelto uno dei tre migliori giovani allenatori in circolazione. Dopo l’approccio con Gattuso, Commisso ha dato a Italiano una grande chance. Credevo ci volesse più tempo per raggiunger certi risultati. Una rondine non fa primavera però: Vlahovic nn è sembrato al top della condizione, Nico Gonzalez si accentra un po’ troppo. Italiano deve avere tempo di lavorare”.

Come vede il tridente Bernardeschi-Insigne-Chiesa per stasera contro la Spagna?
“È un attacco senza punti di riferimento. L’Italia viene da una sequela di risultati importantissimi, bisogna dar fiducia a Mancini, il cui lavoro è stato eccezionale. Speriamo vinca anche la Nations League, ma non sarà facile contro la Spagna, che è stata la squadra che ci ha messo più in difficoltà all’Europeo”.

Quanto è migliorato Mancini?
“Roberto per la Nazionale è il top. Era già un allenatore in campo, era il primo consigliere di Erikson alla Lazio. La panchina azzurra lo ha fatto ulteriormente maturare. Lui ha voluto fermamente la Nazionale, rinunciando a lauti guadagni”.

Dovesse vincere il mondiale, potrebbe tornare ad allenare un club?
“Se dovesse vincere andrebbe in club, se dovesse perdere credo potrebbe tentar di vincere nuovamente l’Europeo o il mondiale seguente”.

Allegri può riportare la Juventus a lottare per lo scudetto?
“La Juventus ha presentato un bilancio in pesante perdita. La squadra è anzianotta, con due centrali difensivi avanti con l’età, e non ha più Ronaldo che risolveva spesso da solo le partite. Allegri avrà come obiettivo uno dei quattro posti, ma credo che a gennaio la Juventus prenderà qualche giocatore importante, magari Vlahovic, perché in attacco ha le problematiche maggiori. Commisso vuole denaro contante per Vlahovic, ma credo si possa discutere sulle formule di pagamento”.