Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Pallone d'Oro, Jorginho non sembra il favorito. L'ultimo italiano a vincerlo è stato CannavaroTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 29 novembre 2021, 19:12Serie A
di Andrea Losapio

Pallone d'Oro, Jorginho non sembra il favorito. L'ultimo italiano a vincerlo è stato Cannavaro

Questa sera a Parigi, a Chatelet, verrà consegnato il Pallone d'Oro. Potrebbe essere la sera della settimana vittoria per Lionel Messi, mentre Jorginho sembra essersi giocato la possibilità di vincerlo dopo i due rigori sbagliati contro la Svizzera che rischiano di costare i Mondiali di Qatar 2022 all'Italia. Certo è che non c'è nessun giocatore che abbia vinto sia un torneo continentale per club che per Nazionali nel corso del 2021, facendolo da protagonista. Però è possibile anche che l'appeal dell'italobrasiliano non sia tale da potergli permettere di sbaragliare la concorrenza. Messi ha vinto la Copa America, Lewandowski segna moltissimo. Benzema non ha vinto nulla, ma ha giocato una stagione straordinaria.

L'ultimo a vincerlo è stato Cannavaro
Era una situazione differente, perché i giurati arrivavano solo dall'Europa, mentre ora il Premio è diventato globale, con più di 150 giudici che danno la propria preferenza. Però nel 2006, anche grazie alla vittoria del Mondiale - e a un Buffon che non era riuscito a parare nemmeno un rigore nella serie finale - a vincerlo è stato Fabio Cannavaro, il penultimo prima dell'avvento degli alieni Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, che hanno cannibalizzato il trofeo per undici anni, con l'unica vittoria di Luka Modric in mezzo.


Così è abbastanza evidente che Messi possa essere al primo posto per la Copa America vinta, nonostante un inizio di stagione così così con il Paris Saint Germain. Balbettante, per usare un eufemismo, con solamente quattro gol in dodici partite, ma anche una difficile convivenza con gli altri campioni con Mbappé e Neymar.