Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Juventus-Napoli 1-1, le pagelle: meglio gli ospiti nonostante l'emergenza. 7.5 per MertensTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 7 gennaio 2022, 06:50Serie A
di Raimondo De Magistris

Juventus-Napoli 1-1, le pagelle: meglio gli ospiti nonostante l'emergenza. 7.5 per Mertens

Risultato finale: Juventus-Napoli 1-1

Le pagelle della Juventus (a cura di Andrea Piras)

Szczesny 6,5 - Prova a metterci la punta delle dita sulla conclusione di Mertens mandando fuori giri anche De Ligt in occasione della rete del Napoli. Reattivo invece su Zielinski, salva la sua porta su Mertens.

Cuadrado 6 - Percorre la corsia di destra con grande generosità andando anche alla conclusione anche se questa volta non è preciso. Buono però il suo apporto nella fase offensiva.

Rugani 6 - Schierato in campo dal primo minuto da Allegri ha il suo bel da fare contro le punte partenopee ma alla fine non demerita.

De Ligt 6 - Non rischia molto facendo valere il fisico contro gli attaccanti del Napoli. Tradito dal tocco di Szczesny in occasione della rete del Napoli di Mertens.

Alex Sandro 5,5 - Si fa sorprendere da Politano nell’azione che porta al vantaggio il Napoli. Prestazione al di sotto della sufficienza per il difensore brasiliano. Dal 75’ De Sciglio s.v.

Mc Kennie 6,5 - Nelle prime battute prende bene il terzo tempo ma incredibilmente mette sul fondo sciupando un’ottima occasione. Più propositivo nella seconda frazione di gara, decisivo sul gol di Chiesa.

Locatelli 6 - Va a chiudere centralmente sugli attacchi del Napoli ma è in ritardo sulla conclusione vincente di Mertens che sblocca il punteggio dello Stadium. In fase di impostazione commette qualche sbavatura di troppo alternata a buone giocate.

Rabiot 5,5 - Va vicino al gol nelle prime battute del match ma il pallone termina sul fondo di poco. E' l'unico lampo in una serata difficile. Dal 66’ Bentancur 6 - Svolge il suo compito in mezzo al campo senza sbavature.

Chiesa 7 - Il migliore in campo per distacco. Sempre pericoloso con le sue accelerazioni sulla sinistra. Supera Ospina nella ripresa per il gol del pareggio, impegna il portiere colombiano con una conclusione insidiosa anche se centrale. Come se non bastasse lo si trova anche in difesa a chiudere sulle scorribande azzurre. Dall’81’ Kulusevski s.v.

Morata 6 - Combatte e lotta contro la difesa del Napoli. Si fa vedere anche con alcune accelerazioni per vie centrali, prova a trovare la via del gol ma Rrahmani fa ottima guardia. Nella ripresa però potrebbe far meglio sciupando una buona occasione. Dal 76’ Kean s.v.

Bernardeschi 6 - Parte da esterno destro ma alla fine sterza sempre verso il campo per cercare la conclusione con il mancino. Dal 66’ Dybala 6 - Entra subito bene in partita andandosi a creare da solo un’occasione importante impegnando Ospina. Nel finale poteva gestire meglio un contropiede.

Massimiliano Allegri 6 - Prima della partita aveva messo in guardia i suoi dalla difficoltà della partita in sé e del tornare in campo dopo la sosta. Il match si mette in salita ma i bianconeri riescono a riacciuffarlo grazie a Chiesa.


Le pagelle del Napoli (a cura di Raimondo De Magistris)

Ospina 6.5 - Non può nulla sul gol subito, sul tiro di Chiesa a beffarlo è una deviazione di Lobotka. Per il resto, sempre attento, preciso e puntuale.

Di Lorenzo 7 - Tra i migliori del Napoli: per come difende, per come assist l'azione offensiva. Un pilastro della squadra di Spalletti.

Rrahmani 6.5 - Guida la difesa con grande autorevolezza: placa Morata nel migliore dei modi e chiunque altro passi dalle sue parti.

Juan Jesus 6.5 - Tra i migliori contro il Milan, tra i peggiori con lo Spezia e stasera un'altra grande prestazione. Si esalta contro le big.

Ghoulam 6 - Quattordici minuti prima di stasera, scende in campo dall'inizio per la prima volta e non sfigura. Anzi, contiene in modo più che degno Chiesa e Cuadrado. Calciatore ritrovato? E' presto per dirlo, ma stasera è andato oltre le più rosee aspettative.

Demme 6.5 - La garra di Diego è un fattore allo Stadium. E' una diga: ostruisce e costruisce.

Lobotka 7 - Sempre nel vivo del gioco, sfrutta il lavoro sporco di Demme per dare sempre ai compagni una linea di passaggio. E quando ha il pallone tra i piedi è sempre lucido. Dal 92esimo Zanoli s.v.

Politano 6.5 - Più che da esterno, stasera fa la differenza quando si muove da centravanti. Sul gol dello 0-1 il suo movimento è da vero 9, da pivot guadagna l'area e poi scarica un pallone perfetto per Mertens. Dal 77esimo Elmas s.v.

Zielinski 6.5 - Esperienza e maestria, gioca bene tra le linee e si mette al totale servizio della squadra.

Insigne 6.5 - La prima dopo la firma col Toronto è da capitano vero. Entra per il riscaldamento e applaude i suoi tifosi, trascina i suoi: cattivo e concentrato. E il gol che sblocca il match arriva proprio da una sua verticalizzazione.

Mertens 7.5 - Nell'emergenza si esalta, nelle difficoltà si conferma leader. Segna e non alza bandiera bianca nemmeno dopo un duro colpo subito alla mezz'ora: il Napoli in emergenza totale non può permettersi di perderlo e il belga non tradisce. Dall'89esimo Petagna s.v.

Luciano Spalletti (assente allo Stadium perché positivo al Covid-19) 7 - Il tecnico di Certaldo ha preparato una delle gare più importanti della stagione nelle condizioni peggiori possibili. Ha fatto di necessità virtù, ha chiesto ai suoi una prestazione d'orgoglio e la squadra ha risposto presente.