Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Dove può andare Dybala? I numeri della Joya confrontati con Premier, Liga e Ligue 1TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 4 maggio 2022, 19:23Serie A
di Ivan Cardia

Dove può andare Dybala? I numeri della Joya confrontati con Premier, Liga e Ligue 1

Quale futuro per Paulo Dybala? L'Inter è sicuramente una possibilità per l'attaccante argentino, in uscita dalla Juventus, anche se il suo agente ha chiarito che non c'è ancora alcun accordo con i nerazzurri. All'estero, d'altra parte, le pretendenti non mancano. Ma quale sarebbe il campionato migliore per la Joya? Premesso che si tratta di un what if molto teorico, grazie a Comparisonator abbiamo messo a confronto i dati stagionali di Dybala con quelli degli altri campionati.

Partiamo dalla Serie A. Nonostante una stagione con un tasso di continuità non altissima, statistiche alla mano Dybala resta uno dei migliori giocatori, nel suo ruolo, del campionato italiano. Per citare alcuni numeri, a oggi il 10 bianconero è secondo - tra attaccanti e trequartisti - per numero di tiri nello specchio: 1,79 a partita in media, solo Lautaro fa meglio. Primo per azioni di attacco riuscite (5,8 a gara) e terzo per dribbling riusciti (3,48 ogni 90 minuti) dietro Muriel e Zaniolo. Dybala è inoltre secondo per passaggi riusciti (41,21 a gara) e primo per passaggi lunghi riusciti (1,69 ogni 90'), mentre è soltanto sesto per numero di xA (0,45 a partita in media). Lasciano a desiderare, come prevedibile, i dati relativi al rendimento difensivo: ottavo attaccante per intercetti (2,27 ogni 90') e undicesimo per azioni difensive riuscite (4,74), cede il passo sui recuperi palla (sedicesimo) e in generale su qualsiasi tipo di duello fisico (diciannovesimo per duelli difensivi vinti a gara, quarantacinquesimo per quanto riguarda quelli offensivi).

In Premier League. "Trasferito" virtualmente in Inghilterra, l'argentino continuerebbe a brillare per il numero di tiri nello specchio: sarebbe primo, anche davanti a Cristiano Ronaldo. Dybala diventa secondo per xA (0,45 a gara, con Mount primo a 0,51) e terzo nella graduatoria delle azioni di attacco riuscite. Ancora: sesto per dribbling riusciti (3,48) e ottavo per assist che portano al tiro (1,26 a gara). Quarto per passaggi riusciti (41,21) ma solo sedicesimo per passaggi chiave (1,21 a gara). Dybala sarebbe, in Premier, il secondo calciatore offensivo per passaggi lunghi riusciti e l'ottavo per quelli riusciti nella trequarti. Anche in questo caso, i numeri peggiori sono quelli relativi alla fase difensiva, ove il miglior piazzamento è il diciannovesimo posto nella classifica dei giocatori con più azioni difensive riuscite a gara (4,74).


In Liga. Spostiamoci in Spagna. La notizia è che Dybala non primeggerebbe in nessuna categoria, dove il primo posto è quasi sempre occupato da Benzema. C'è da fare la tara al fatto che da campionati diversi ci si debba aspettare numeri diversi, ma può essere un indizio. Comunque: sarebbe quinto per assist fatti e calerebbe al terzo posto per tiri nello specchio ogni 90 minuti; quarto per dribbling riusciti e secondo azioni di attacco riuscite. Su xA scenderebbe al terzo posto, stessa posizione occupata nei passaggi riusciti ogni 90' e nei passaggi lunghi riusciti.. Paragonato ai numeri della Spagna, Dybala migliora leggermente nelle statistiche difensive, dove il miglior dato è comunque, ancora, quello relativo al dodicesimo posto per azioni difensive riuscite a gara.

In Ligue 1 Chiudiamo con la Francia. Con la premessa che oltralpe l'unica soluzione immaginabile sarebbe il PSG, ove la convivenza con Messi sarebbe tutta da scoprire. In Ligue 1, Dybala sarebbe secondo per tiri nello specchio a gara e settimo per dribbling riusciti. Quarto per azioni d'attacco riuscite e per xA, superato anche da Jason Berthomier del Clermont. Quinto per passaggi riusciti, ventesimo per passaggi chiave riusciti e sesto in termini di passaggi lunghi riusciti. Quanto al dato difensivo, il migliore numero è il decimo posto sugli intercetti, mentre le altre statistiche continuano a lasciare a desiderare.