Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Rassegna stampa
Serie A Femminile, al via il primo campionato pro. Le aperture dei quotidiani sportivoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 29 luglio 2022, 10:19Rassegna stampa
di Tommaso Maschio

Serie A Femminile, al via il primo campionato pro. Le aperture dei quotidiani sportivo

Nella giornata di ieri è stato compilato il calendario del prossimo campionato di Serie A Femminile, il primo dell’era del professionismo che vedrà un nuovo format a 10 squadre con un girone unico in cui saranno giocate diciotto gare per poi passare alle due Poule: quella scudetto per le prime cinque e quella retrocessione per le seconde cinque con altri dieci turni da giocare per conoscere l’esito del campionato. Una sola la retrocessa diretta, mentre la penultima farà lo spareggio con la seconda del campionato di Serie B. Restano invece invariati i due posti per la qualificazione alla Women’s Champions League.

La Gazzetta dello Sport: “Rivoluzione Serie A. Primo calendario da professioniste. Juve da battere, il debutto col Como”. Questo il titolo del quotidiano che poi continua così: “Le dieci squadre che prenderanno parte al primo campionato di Serie A femminile professionistico hanno un obiettivo comune, dimostrare che l’Europeo è stato solo un brutto incidente di percorso. Se per il maschile sarà una stagione anomala per la presenza del Mondiale a novembre, per il femminile lo sarà altrettanto perché di fatto è come se non ci si fosse mai fermati. (…) Una stagione a cento all’ora, la prima dell’era professionistica: si comincia nel weekend tra il 27 e il 28 agosto, senza scontri diretti tra le prime cinque dello scorso anno soltanto perché il computer è stato istruito così”.


Tuttosport: “La Juve ricomincia da Como. Il 27 agosto scatta il primo campionato dell’era professionistica”. Si legge nel titolo che evidenzia soprattutto il cammino delle campionesse d’Italia. “Comincerà nell’affascinante scenario del lago di Como il cammino della Juventus nella Serie A 2022/23. Il calendario svelato ieri ha stabilito che nella prima giornata le bianconere affronteranno la squadra neo promossa di De La Fuente. (…) Questo sarà anche il primo atto di una stagione rivoluzionaria che si presenta con una formula del tutto nuova. Il calendario annunciato ieri è infatti quello della regular season al termine del quale le squadre saranno divise in due gruppi”.