Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Qatar 2022
Gruppo A, la scheda dell'Olanda: Gakpo è pronto a prendersi il mondo. Quante esclusioniTUTTO mercato WEB
mercoledì 16 novembre 2022, 13:40Qatar 2022
di Ivan Cardia

Gruppo A, la scheda dell'Olanda: Gakpo è pronto a prendersi il mondo. Quante esclusioni

È tornata l'Olanda e questa è già una notizia. Dopo il secondo posto nel 2010 e il terzo nel 2014, gli oranje hanno mancato la qualificazione a Russia 2018, in una pericolosa combo con Euro 2016. Reduci da un europeo itinerante non troppo brillante, i ragazzi di Louis Van Gaal puntano a riprendersi un posto al sole nell'aristocrazia mondiale. E, perché no, provare ad andare oltre i tre argenti. Collezionati dagli anni dell'Arancia Meccanica in poi.

I convocati: quante esclusioni eccellenti. Cillessen non l'ha presa benissimo - "Con questa squadra possiamo vincere", ha assicurato Van Goal. Nel Paese non sono tutti d'accordo, soprattutto Jasper Cillessen che da potenziale titolare è finito per essere escluso: "Dette cose non piacevoli su di me", ha detto il portiere del NEC. Colpiscono, in ogni caso, anche le mancate convocazioni di Botman in difesa, Gravenberch a centrocampo e Malen in attacco. Tre gli italiani.

Portieri: Justin Bijlow (Feyenoord), Andries Noppert (Heerenveen), Remko Pasveer (Ajax)
Difensori: Virgil van Dijk (Liverpool), Nathan Aké (Manchester City), Daley Blind (Ajax), Jurrien Timber (Ajax), Denzel Dumfries (Inter), Stefan de Vrij (Inter), Matthijs de Ligt (Bayern Monaco), Tyrell Malacia (Manchester United), Jeremie Frimpong (Bayer Leverkusen).
Centrocampisti: Frenkie de Jong (Barcellona), Steven Berghuis (Ajax),Davy Klaassen (Ajax), Teun Koopmeiners (Atalanta), Marten de Roon (Atalanta), Kenneth Taylor (Ajax), Xavi Simons (PSV Eindhoven)
Attaccanti: Memphis Depay (Barcellona), Steven Bergwijn (Ajax), Vincent Janssen (Anversa), Luuk de Jong (PSV Eindhoven), Noa Lang (Club Brugge), Wout Weghorst (Besiktas)



La stella: Virgil van Dijk - I tempi in cui il centrale del Liverpool correva per il Pallone d'Oro sono abbastanza lontani. Da quel magico 2019 e dalla successiva Premier League vinta, il classe 1991 ha avuto qualche passaggio e vuoto di troppo. Resta una colonna portante della Nazionale e un leader assoluto, specie considerato le difficoltà coi rispettivi club di gente come De Ligt o De Jong.

La possibile rivelazione: Cody Gakpo - La sorpresa è Xavi Simons, che però potrebbe anche non trovare spazio. Il classe '99 del PSV Eindhoven sembra pronto a esplodere anche a livello internazionale: attuale capocannoniere dell'Eredivisie, è stato seguito in passato dalla Lazio ma ormai ha alzato di parecchio il tiro, indicando solo cinque club che accetterebbe: "Real Madrid, Manchester City, Liverpool, Barcelona e Manchester United". Ambizioso il ragazzo.

Obiettivo: dai quarti di finale in avanti - Il girone è decisamente alla portata: l'incognita è il Qatar, Paese ospitante di un mondiale non proprio limpido già in partenza, a livello tattico il Senegal è una mina vagante, molto meno l'Ecuador. Ma gli oranje possono passare senza patemi. E poi? L'Olanda può essere una delle sorprese in assoluto. Quarti di finale obiettivo minimo, se Van Gaal dice che può vincere perché no.