Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 11 gennaioTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 12 gennaio 2023, 01:00Serie A
di Tommaso Maschio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 11 gennaio

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
INTER, DUMFRIES PUÒ PARTIRE VERSO L’INGHILTERRA. TRE NOMI PER SOSTITUIRLO. JUVE, RABIOT SEMPRE LONTANO. MILINKOVIC-SAVIC RESTA IL SOGNO. IL NAPOLI PRONTO A BLOCCARE OUNAHI, LA ROMA FRA JURANOVIC E TRAORE. FIORENTINA: AMRABAT NEL MIRINO DELL’ATLETICO MADRID, IL LEICESTER PUNTA NICO GONZALEZ. BEUKEMA FRA ATALANTA E BOLOGNA. ZURKOWSKI ALLO SPEZIA. HENRY FRA SALERNITANA E CREMONESE

Denzel Dumfries può lasciare l’Inter già in questa finestra di mercato visto l’interesse di Chelsea e Manchester United. Il club nerazzurro vorrebbe trattenere fino a giugno l’esterno olandese, ma in caso di offerta da 60 milioni l’addio potrebbe essere anticipato. In questo caso il club milanese andrebbe su Noussair Mazraoui del Bayern Monaco come prima scelta con Tajon Buchanan del Club Brugge e Angelo Preciado del Genk come alternative. La Juventus continua a non trovare l’accordo con Adrian Rabiot per il rinnovo, il francese infatti chiede sempre 10 milioni a stagione, una cifra che è fuori dai parametri dei bianconeri che per sostituirlo guardano sempre in casa Lazio e a Sergej Milinkovic-Savic. Il rinnovo del serbo, che ha un contratto fino al 2024, è in alto mare e la Juventus vorrebbe approfittarne, magari inserendo nella trattativa Pellegrini, per portarlo a Torino in estate.

Azzedine Ounahi, tra i migliori centrocampisti del Marocco, è un obiettivo molto concreto per il Napoli. Il club azzurro starebbe provando a chiudere subito per il marocchino, che ha dato la propria preferenza proprio agli azzurri. Giuntoli potrebbe acquistarlo subito lasciandolo in prestito per sei mesi all'Angers. La Roma va invece alla caccia di un terzino che sostituisca Karsdorp e punta due giocatori: Josip Juranovic del Celtic e Hamari Traore del Rennes. Il croato viene valutato 9 milioni di euro, mentre il maliano è in scadenza e si svincolerà il prossimo giugno, ma la Roma potrebbe decidere di anticipare l'operazione a gennaio per una cifra attorno ai 4 milioni. In uscita ci sono invece sempre Shomurodov, che potrebbe finire al Torino in prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a 10 milioni, e Vina che piace al Betis Siviglia.

La Fiorentina potrebbe perdere in questa finestra di mercato Sofyan Amrabat, grande protagonista dell’ultimo Mondiale, con l’Atletico Madrid che vorrebbe acquistarlo subito. Anche il futuro di Nico Gonzalez è in bilico nonostante l’offerta da 34 milioni presentata dal Leicester non ha scaldato il club viola. Sam Beukema è uno dei profili che l'Atalanta sta valutando per rinforzare la sua difesa. Al momento, però, la trattativa non è alle battute finali e il suo eventuale arrivo a Bergamo è legato alla partenza di Berat Djimsiti, centrale sondato dal Monza nelle scorse settimane. Sulle tracce del calciatore classe '98 c'è anche il Bologna. I felsinei per la difesa puntano sempre anche Aleksa Terzic della Fiorentina e Oleg Reabciuk dell’Olympiacos. In mezzo al campo invece l’obiettivo è Kelvin Amian dello Spezia, già allenato da Thiago Motta proprio in Liguria, mentre in attacco non sono previsti ingressi nonostante gli stop di Arnautovic e Zirkzee.

Tutto definito per Szymon Zurkowski allo Spezia, dopo un lungo inseguimento si corona il colpo dell'inverno per quanto riguarda il club ligure. Domani sono state fissate le visite mediche del centrocampista polacco, che lascerà la Fiorentina a titolo definitivo per rafforzare la squadra di Luca Gotti. Jean Pierre Nsame, dopo l'avventura italiana col Venezia, potrebbe presto tornare in Serie A. Sull'attaccante dello Young Boys parlano di una prima offerta presentata da parte della Sampdoria, ma anche Sassuolo, Monza, Verona e Cremonese puntano l’ex Venezia. Thomas Henry è uno dei primi obiettivi della Cremonese per rinforzare il suo reparto avanzato. Il centravanti francese classe '94 non ha in questo momento nel club grigiorosso la sua prima scelta, ma non ha chiuso del tutto la porta alla possibilità di trasferirsi in grigiorosso: se nei prossimi giorni non arriveranno offerte migliori, la trattativa può andare a segno. Il francese però è nel mirino anche della Salernitana che potrebbe prelevare dall’Hellas anche Verdi e girare ai gialloblù Botheim o Valencia, se non entrambi. Il Lecce è vicino a chiudere l'acquisto di Tommaso Cassandro, terzino di proprietà del Cittadella. La trattativa
è in via di definizione.

JOAO FELIX AL CHELSEA. IL MANCHESTER UNITED CHIUDE PER WEGHORST. BAYERN MONACO, SI STRINGE PER SOMMER. IL BORUSSIA M’GLADBACH PUNTA MVOGO E OMLIN. ATLETICO MADRID, SI LAVORA PER ANTICIPARE L’ARRIVO DI SOYUNCU. PASTORE RIPARTE DAL QATAR


L'annuncio atteso per la giornata odierna è effettivamente arrivato, Joao Felix è un nuovo giocatore del Chelsea. Arriva a Londra in prestito oneroso dall'Atletico Madrid, con la società londinese che ha reso noto l'acquisto a titolo temporaneo del portoghese mediante i propri canali di comunicazione. Il Manchester United ha deciso di ingaggiare Wout Weghorst per sostituire Cristiano Ronaldo. Il club inglese pagherà un indennizzo di circa 3,5 milioni al Besiktas. In casa Brighton sono arrivati due rinnovi: quello del portiere Jason Steele (32 anni) e quello del centrocampista offensivo Rada Khadra (21). Il primo fino al 30 giugno 2025, il secondo fino al 2024. Per Khadra, contestualmente, inizia anche una nuova avventura al Birmingham City. Adesso è ufficiale, l'Aston Villa rinforza la corsia sinistra della propria difesa con l'innesto di Alex Moreno. Non rivelata la cifra del trasferimento, che si ritiene essere comunque nell'ordine dei 15 milioni di euro. È durata appena cinque mesi l'esperienza di Steven Caulker nel Fatih Karagumruk allenato da Andrea Pirlo. L'esperto difensore inglese (ma di nazionalità della Sierra Leone), ex tra le altre anche di Tottenham, Liverpool e QPR, è stato prestato al Wigan fino al termine della stagione.

Le condizioni di Manuel Neuer preoccupano il Bayern Monaco che per questo sta stringendo i tempo con il Borussia Mönchengladbach per Yann Sommer. Lo svizzero sarà però liberato solo una volta trovato il suo sostituto con Jonas Omlin del Montpellier, valutato 8-10 milioni di euro, e Yvon Mvogo dal Lorient, valutato attorno ai 6, in cima alla lista dei desideri.

Caglar Soyuncu, difensore turco in scadenza di contratto nel giugno prossimo con il Leicester, è un grande obiettivo dell'Atletico Madrid. Il classe '96 ha già un preaccordo per l'estate prossima con i Colchoneros, che vorrebbero però provare ad averlo già adesso. Il nuovo contratto di Soyuncu è comunque previsto con scadenza al 30 giugno 2028 e gli garantirà uno stipendio da 5 milioni di euro netti a stagione. Ufficiale un rinforzo invernale per la difesa dell'Elche. Annunciato l'arrivo in prestito con diritto di riscatto dal Siviglia del difensore Jose Angel Carmona, poliedrico classe 2002 capace di giocare sia centrale che sulla fascia destra della retroguardia.

Comincia una nuova avventura per Javier Pastore. L'ex fantasista di Palermo, Paris Saint-Germain e Roma è infatti un nuovo giocatore del Qatar SC. Lo ha annunciato il club asiatico sui propri canali ufficiali: l'argentino indosserà la maglia numero 7.

È già terminata l'esperienza in Russia di Yuri Alberto. Il talentuoso attaccante brasiliano, 21 anni, lascia a titolo definitivo lo Zenit San Pietroburgo e firma un contratto fino al 31 dicembre 2027 con il Corinthians, dove già aveva giocato in prestito negli ultimi sei mesi. In cambio, il club russo prende Robert Renan, difensore centrale classe 2003 che firma fino al 2028, e Du Queiroz, 23enne mediano. Lo Zenit manterrà il 50% dei diritti sulla rivendita di Yuri Alberto e ottiene inoltre un'opzione sull'acquisto futuro della stellina 16enne Pedro. Ambito anche in Serie A (sulle sue tracce sono state segnalate negli ultimi tempi Inter, Roma, Fiorentina e Udinese), il portiere Agustin Rossi non giocherà però nel nostro campionato, almeno non nella prossima stagione. In scadenza di contratto con il Boca Juniors, l'estremo difensore argentino classe 1995 dalla prossima estate sarà un nuovo giocatore del Flamengo, squadra di riferimento in Brasile, con cui si è accordato a costo zero. Ha firmato un accordo che scadrà il 31 dicembre 2027. Dopo 12 anni, Guido Carrillo torna finalmente a casa. L'attaccante 31enne, che in carriera ha vestito anche le maglie di Monaco, Southampton ed Elche, lascia la Cina e l'Henan Songshan Longmen e firma con il suo primo club, l'Estudiantes. Contratto fino al 31 dicembre 2024.