Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

... Emiliano Viviano

... Emiliano Viviano
venerdì 8 ottobre 2010, 14:142010
di Barbara Carere

Per la nostra rubrica ritroviamo la bellissima e simpaticissima Manuela Tosini, moglie del portiere del Bologna e della Nazionale Emiliano Viviano che a distanza di qualche anno ci racconta che i loro sogni sia privati che calcistici si sono realizzati: "Mi avevi chiesto di esprimere un desiderio nella scorsa intervista - confida Manuela - senza esitare ti riposi che Emiliano ed io desideravamo una bambina e che lui potesse giocare in Nazionale. Grazie a Dio nel giro di un anno tutto questo è accaduto. L'anno 2009/10 è stato ricco di emozioni che si sono incredibilmente susseguite: l'arrivo di nostra figlia Viola, il nostro matrimonio in chiesa e la chiamata da parte della Nazionale. Più di così?"

Manuela procediamo per gradi, parlaci della tua splendida Viola e quando hai saputo di essere incinta?
"Siamo stati fortunati perché come abbiamo deciso di avere un figlio al primo tentativo ci è andata bene. Ho scoperto di essere incinta a dicembre mentre ero a Bologna ed Emiliano in ritiro così gli ho
inviato un simpatico messaggio al telefonino con scritto: Ciao Papà!".

E lui come ha reagito?
"Benissimo anche perché devo raccontarti una cosa simpatica, la nostra gravidanza è stata vissuta con una coppia di amici (Michele Arcari e sua moglie), anche loro in attesa e ai quali siamo molto legati. Così tutto è stato più semplice perché spesso ci confrontavamo tra paure e gioie".

Una mamma bresciana tifosissima e un papà fiorentino sfegatato, come sei riuscita a convincere tuo marito e far nascere a Brescia tua figlia?
"Perché lui ha deciso già il suo nome: Viola. Indovina perché? Credo che farla nascere nella mia città fosse il minimo".

Manuela, svelaci che papà è?
"Meraviglioso, sai Barbara non credevo è stata una cosa inaspettata. Prima che arrivasse Viola era un dormiglione ora la mattina si alza alle otto e accompagna la bimba all'asilo. Quando è nata Viola (sedici agosto 2009) mi ha aiutato molto, spesso le cambiava anche i pannolini. E' un papà da dieci e lode credo che presto proveremo adavere un'altra bambina/o così Viola avrà una sorellina o un fratellino con cui giocare".

Ricordi la proposta di matrimonio?
"A essere sincera la proposta è partita da me anche perché già eravamo sposati al comune, mancava solo il matrimonio da fiaba in chiesa che sognavo fin da piccola".

Ed è stato come lo desideravi il tuo matrimonio?
"Sì, forse anche di più. Ci siamo sposati a Brescia alla presenza di 230 invitati tra amici d'infanzia, calciatori (Arcari e moglie, Raggi e moglie, Cigarini e compagna, l'immancabile allenatore dei portieri del Brescia con famiglia, Bazzani e sua moglie Alessia Merz e il presidentissimo del Brescia Corioni con tutta la sua famiglia)".

Qual è stato il momento più emozionante?
"In realtà sono stati due i momenti più emozionanti: quando all'entrata della chiesa c'era Emiliano con la nostra Viola in braccio che mi aspettavano per porgermi il bouquet di fiori e quando siamo saliti sull'altare a recitare il Padre nostro e il presidente Corioni mi ha detto che ero bellissima".

Ora che siete genitori quanto è cambiata la vostra vita?
"Tantissimo ma in meglio anche nel rapporto di coppia perché c'è più condivisione".

Come trascorrete il tempo libero?
"Se ti rispondo shopping, sembro troppo banale (ride, ndr) almeno sono sincera".

Ultimo acquisto pazzo?
"Una meravigliosa borsa di marca che mio marito mi ha regalato per il mio compleanno, prima di partire per la Nazionale. Ma il regalo più bello è la notizia che mi ha dato proprio ieri nel giorno del mio compleanno".

Qual è?
"Che giocherà questa sera con la maglia della Nazionale da titolare, credo che vederlo felice e realizzato sia il regalo più bello per il mio compleanno".

Con la Nazionale ha realizzato il suo sogno calcistico, quando è arrivata la prima convocazione come avete appreso la notizia?
"Sai Barbara, questa convocazione era nell'aria si parlava già da qualche giorno è chiaro che quando la notizia è stata ufficiale la gioia è stata incontenibile. Emiliano ha trascorso tutto il giorno a
rispondere a migliaia di messaggi di amici, parenti, colleghi e allenatori. Ha ricevuto tante manifestazioni d'affetto ma il messaggio più toccante e significativo è stato quello che gli ha inviato il suo ex mister Serse Cosmi che ha manifestato tutta la sua amicizia, ci ha fatto piangere come dei bambini".

Adesso che è in Nazionale e i riflettori sono maggiormente puntati su tuo marito sei più gelosa?
"Assolutamente no perché lui non mi dà motivo di esserlo, noi abbiamo un rapporto speciale siamo prima di tutto molto amici e complici".
Seguirai in tv la partita questa sera?
"Certo con la mia amica del cuore Paola, onnipresente. Solo con lei seguo tutte le partite di mio marito è l'unica che tollero in certi momenti".

Per terminare Manuela il tuo saluto ai nostri lettori di TMW.
"Li saluto tutti con grande simpatia".