Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

...Francesco Caputo

...Francesco Caputo
martedì 20 ottobre 2020, 00:00L'altra metà di
di Barbara Carere

L'attaccante del Sassuolo e della nazionale italiana Francesco (detto Ciccio) Caputo e sua moglie Anna si sono conosciuti dodici anni fa in occasione di una partita di calcio della nazionale Italiana, galeotto fu il match tra l'Italia e la Spagna, proprio come ci racconta lei stessa in esclusiva per la nostra rubrica.
"Io e Ciccio eravamo stati invitati a casa di un’amica in comune per guardarla la partita in Tv. E in quell'occasione ci siamo incontrati per la prima volta".
E' stato amore a prima vista?
"In realtà devo dire che c’è stata subito una bella intesa tra di noi, si, possiamo definirlo un colpo di fulmine".

Cosa ti ha fatto innamorare di lui?
"Il suo essere molto responsabile, nonostante la sua giovane età aveva già la “testa sulle spalle.”
Un suo pregio?
"A dire il vero ne ha più di uno, in primis la sua umiltà e poi la sua determinazione, perché se ha un obiettivo fa di tutto per raggiungerlo e la sua innata bontà.
Un suo difetto?
"Purtroppo la sua determinazione lo porta ad essere testardo e a volte fa fatica ad accettare consigli ma se si rende conto di aver sbagliato per non aver saputo ascoltare chiede scusa".
Com'è nella vita privata Ciccio Caputo?
"Nella vita privata è molto riservato, ama trascorrere i suoi giorni liberi con la famiglia e gli amici di sempre".

Il ricordo più bello del giorno del vostro matrimonio?
"Il momento in cui sono arrivata in chiesa, l'ho visto che piangeva disperatamente ora non so dirti, Barbara, se lo faceva perché era felice o perché era consapevole di quello che stava per fare (ride ,n.d.r.)".
Ricordi la proposta di matrimonio?
"Non c’è stata, a dire il vero, nessuna proposta di matrimonio eclatante, diciamo da scena di un film, ma semplicemente, abbiamo deciso insieme che sposarci, era la cosa più giusta da fare perché eravamo felici insieme e volevamo mettere un sigillo a questo nostro grande amore".
Chi cucina in casa?
"In casa cucino prevalentemente io, amo stare ai fornelli da buona pugliese. Lui a volte mi aiuta e si diletta ai fornelli, magari preparando le ciambelle insieme ai nostri bimbi".
Quando voglio prenderlo per la gola cosa gli prepari?
"Sicuramente un dolce, la crostata con la marmellata di albicocche e lo rendo felice".


Il suo piatto preferito?
"Lui ama tantissimo i risotti in particolare quello alla parmigiana e adora le patate al forno".
Come trascorrete il tempo libero?
"Nel tempo libero facciamo lunghe passeggiate e dedichiamo molto del nostro tempo ai bambini, portandoli spesso al parco o insieme realizziamo dei lavoretti in casa, sai Ciccio possiede anche una vena artistica".
E' una persona scaramantica?
"No non è scaramantico, dice che la scaramanzia serve a chi è debole mentalmente e lui non lo è per niente".

Cosa non ti piace del suo lavoro?
"Del suo lavoro non mi piacciono i ritiri estivi, quelli interminabili che fanno soffrire sia me che i bimbi per la lontananza".
Cosa ti piace invece?
"Amo le possibilità che questo lavoro di mio marito ti da', ossia di poter viaggiare, conoscere nuove città, scoprire nuove tradizioni, conoscere nuova gente, tutto questo ti arricchisce culturalmente ed è una cosa che mi gratifica molto".
Qual è la sua dimostrazione d'amore quotidiano?
"La sua dimostrazione è nei piccoli gesti dal suo abbraccio appena svegli al bacio della buonanotte, lui c’è sempre per noi".
Dove avete trascorso le vacanze estive?
"Le vacanze le abbiamo trascorse in Puglia nella nostra terra, abbiamo un mare meraviglioso, cristallino e delle spiagge tra le più belle d’Italia".
C'è qualcosa che vorresti dirgli attraverso questa intervista?
"Nulla che non sappia già, abbiamo un bellissimo dialogo, abbiamo sempre affrontato qualsiasi tipo di circostanza insieme e spero sarà così per sempre".
Cosa ne pensi di questo momento difficile che stiamo attraversando dovuto dalla pandemia da Covid 19?
"È un momento difficile per tutti, bisogna essere responsabili, osservare le regole e avere un forte senso civico per il rispetto di tutti".
Annamaria grazie per questa bella chiacchierata, prima di lasciarci il tuo saluto ai nostri lettori di TMW.
"Grazie a te Barbara e un saluto a tutti i vostri lettori di TMW dalla nostra famiglia".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile