Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ma Balotelli, Pato, Mandzukic e Pazzini? Li vedrei bene…

Ma Balotelli, Pato, Mandzukic e Pazzini? Li vedrei bene…TUTTO mercato WEB
mercoledì 28 ottobre 2020, 06:00L'Angolo di Calcio2000
di Fabrizio Ponciroli

Un po’ di leggerezza, che ne dite? Personalmente sono stanco di discutere sempre degli stessi argomenti che riguardano, nell’ordine, Covid, paura del Covid, conseguenze del Covid, crisi post Covid e maledetto Covid. Sento il desiderio di soffermarmi su tematiche calcistiche frivole. E, quindi, ecco a voi una disamina sugli svincolati di lusso ancora alla ricerca di una nuova scommessa sportiva.
Parto dal Pazzo. A 36 anni, Pazzini è ancora un eccellente attaccante (115 gol in Serie A, meglio ricordarlo). Un professionista esemplare, tra l’altro integro fisicamente. In Italia, almeno per il momento, non sembra esserci nessuna squadra pronta a dargli una chance. Spiace molto. Fossi nel Pazzo proverei a prendere in considerazione un’avventura fuori dai confini italiani. E’ un killer in area di rigore, potrebbe adattarsi bene a tanti campionati. In Inghilterra o Francia, ad esempio, lo vedrei bene. Cina? Non mi pare il tipo (l’ho intervistato due volte e mi sembra un ragazzo che ama molto le sue radici). Unica richiesta: non ritirarti…
Passiamo a Pato. Qui siamo davvero al cospetto di un caso di complicata soluzione. L’ex prodigio del Milan (lo adoravo) ha già vissuto almeno quattro vite, calcisticamente parlando. Ha giocato ovunque. Brasile, Italia, Inghilterra, Spagna e Cina. Insomma, ha già fatto il giro del mondo e, meglio ricordarlo, ha solo 31 anni.

Certo, non è più riuscito a mantenersi ai livelli (alti) dei suoi primi anni al Diavolo ma, onestamente, darlo per finito mi pare affrettato. Possibile che non ci sia nessuna squadra pronta ad accoglierlo? Io ci provo: Parma e Sassuolo. Due squadre abilissime nelle ripartenze e Pato, da questo punto di vista, è una garanzia. Mi piacerebbe tantissimo vedere De Zerbi allenare uno come il Papero…
Altro pezzo da novanta: Mandzukic. Mi sono già espresso in tal senso: follia della Juventus averlo messo alla porta. Farebbe comodo ancora oggi alla Vecchia Signora. Ma, ormai, la parentesi bianconera è conclusa e non si riaprirà sicuramente. E allora? Dove lo mettiamo il croato? Lo mettiamo al fianco di Belotti… Pensate che derby della Mole ci garantirebbe la presenza di Mandzukic in maglia granata… Certo, sarebbe un durissimo colpo per il popolo bianconero vederlo guidare il Toro ma fa più male saperlo in palestra ad allenarsi in attesa di una chiamata…
Chiudo con Balotelli. Super Mario (o quello che ne è restato) si allena in palestra e fa comparsate in TV. Settimane fa aveva fatto sapere che sarebbe tornato presto. I giorni passano e, di Balotelli, non c’è traccia. Ogni giorno il suo nome viene accostato a questo o quel club ma, alla fine, non c’è nessuna firma. Degli svincolati di lusso è sicuramente quello mediaticamente più noto ma, calcisticamente parlando, sembra quello con meno chance di rientrare, almeno dalla porta principale. Resto della mia idea. Il suo futuro è nel Paese che ha creato il mito di Hollywood. In MLS potrebbe fare la star fuori dal campo e il giocatore (normale) in campo. Non vedo altre opzioni, se non il ritiro…

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile