Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniRisultati
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBeneventoBolognaCagliariCrotoneFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliParmaRomaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdinese
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionali

Parlando (e guardando) Francesco Totti…

Parlando (e guardando) Francesco Totti…TUTTOmercatoWEB.com
mercoledì 18 novembre 2020 06:00L'Angolo di Calcio2000
di Fabrizio Ponciroli

Mi sono sintonizzato alle 20.30 ma, causa commento di una delle mie figlie durante i primi frame (“Ma chi è? E’ un rapper?), ho preferito posticipare la visione di “Mi chiamo Francesco Totti”. Sono le 24:17. Ho appena terminato la visione del docu-film e, lo devo ammettere, una lacrimuccia mi è scesa (più di una). Dovessi far finta di essere un abile critico cinematografico, dovrei evidenziare il fatto che, al netto di una bellissima idea/regia, manca il pensiero della controparte. Carlos Bianchi e Spalletti, “nemici” del Pupone, non hanno avuto voce in capitolo ma, onestamente, chissenefrega. Il titolo è “Mi chiamo Francesco Totti” e, quindi, l’unico protagonista è solo lui, ossia Francesco Totti. Non credo di essermi commosso tanto per le bellissime immagini, ben supportate dal pensiero del 10 della Roma ma, soprattutto, per essermi reso conto che io c’ero al suo esordio e c’ero al suo addio. Di conseguenza, mi sono visto tutta la carriera di Totti, dal primo capitolo al giorno dell’ultimo saluto all’Olimpico. Felice di esserci stato, triste perché credo proprio che non ricapiterà più una storia simile nel mondo del calcio. Ha ragione Totti quando, nel docu-film, dice che una cosa così l’ha provata solo lui, nessun altro nel mondo. Il calcio è cambiato. Oggi è tutto esasperante ed esasperato, non credo ci sia spazio per storie da libro cuore come quella tra Francesco Totti e la Roma. Fa male pensare che, nel calcio odierno, non ci sia più la semplicità di un Francesco Totti. Vederlo nel suo quotidiano a Trigoria mi ha colpito. Tanti anni fa, i calciatori erano miti ma fisicamente presenti, ora sono icone molto virtuali. Totti lo potevi abbracciare, Cristiano Ronaldo fai fatica a intravederlo a 100 metri di distanza. Attenzione, non ne faccio un discorso di campo. Totti è stato fantastico ma ce ne sono stati tanti altrettanto forti e ce ne saranno ancora molti, forse ancor più talentuosi. Eppure, mi rattrista pensare a questo calcio sempre più asettico…
La mente mi ha portato a Leo Messi. Non me ne vogliano i tanti club che stanno provando a convincerlo a lasciare il Barcellona. Come Francesco Totti, anche la Pulce appartiene al Barça e spero tanto che finisca la sua carriera in blaugrana. Così mi gusterò un nuovo docu-film e mi scenderà ancora una lacrima… Magari, parlando di Leo Messi, anche le mie figlie saranno coinvolte emotivamente (non credo).
Ora tre argomenti veloci… In primis, vi consiglio di scaricare il TMW Magazine di questo mese. Ci troverete anche pillole di Calcio2000 (c’è la mia intervista a Messi, fatta nel lontano 2006). Poi complimenti a Mancini. La Nazionale mi diverte, non mi capitava da tanto, tantissimo tempo… Forse dal 2006 proprio con Totti… Terzo e ultimo pensiero: per chi volesse, è uscito anche il mio nuovo libro: Voci Animate, un viaggio a ritroso nel tempo con i doppiatori più famosi dei cartoni animati degli anni ’70, ’80 e ’90 (con esclusivi QR CODE per sentire le voci originali). Basta, vado a dormire…

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2020 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000