Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Platini detronizzato vuol riprendersi il potere... Mondiali in Russia e Qatar, sedici arresti su ventiquattro...

Platini detronizzato vuol riprendersi il potere... Mondiali in Russia e Qatar, sedici arresti su ventiquattro...TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
mercoledì 9 dicembre 2015, 16:382015
di Claudio Pasqualin

Le roi Michel merita rispetto. Per la verità, più come ex grande campione che come dirigente.

Detronizzato con disonore dalla FIFA ora cerca faticosamente di reimpadronirsi del potere anche a costo di apparire un po' patetico.

Calare l'asso di un discutibile documento redatto 17 anni fa, diconsi diciassette, dalla UEFA per giustificare il pagamento di quasi due milioni fattogli da Blatter, e contestatogli come mazzetta, non mi sembra una mossa vincente.

Il fatto che roi Michel abbia chiesto (domandare è lecito, rispondere è cortesia) nell'anno domini 1998 un certo salario (un milione di franchi svizzeri) per "favorire l'elezione di Blatter" non credo possa assurgere a dignità di prova, come invece assumono i suoi avvocati, circa l'innocenza del francese. Platini dovrebbe inoltre spiegare un particolare non proprio trascurabile e cioè come una consulenza alla FIFA dovrebbe riguardare la UEFA. E poi, a parte la nobiltà della causa (e quella di favorire Blatter, sia pur a posteriori, proprio nobile non sembra) come si può giustificare, rispetto alla "richiesta" (non una delibera!) del 1998 il bonifico effettuato nel 2011?

La Pubblica Amministrazione della Repubblica Italiana, che proprio sollecita a pagare i suoi debiti pare non sia, aspetta dal Tribunale Arbitrale dello Sport l'eventuale risposta favorevole a Platini, per poi farne buon uso.

Credo resti comunque molto consistente salvo ulteriori "coupes de theatre" il rischio per Platini, come per Blatter, di una squalifica a vita cioè di una sanzione che va oltre quella della sospensione di 90 giorni (una sorta di squalifica preventiva) inflittagli dal Comitato Etico UEFA con l'accusa di corruzione.

L'ex juventino sarà giudicato questa settimana, assieme a Blatter ed è chiaro che una assoluzione rilancerebbe la sua candidatura alla presidenza della FIFA. Lo stesso Blatter peraltro non si rassegna e sottolinea di essere "un presidente sospeso ma non isolato".

La sua FIFA, a suo parere, dovrebbe, pur tra arresti e sospensioni, continuare a progettare il futuro.

Parere un po' difforme da quello degli inquirenti americani che hanno come obiettivo di rivoltare come un calzino la FIFA stessa, considerata alla stregua di una organizzazione criminale. Basti il dato del Comitato Esecutivo FIFA che assegnò i mondiali in Qatar e Russia: sono stati arrestati 16 membri su 24.

Gc Varsavia (Polonia) 28/06/2012 - Euro 2012 / Germania-Italia / nella foto: Joseph Blatter-Michel Platini © foto di Giuseppe Celeste/Image Sport