HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
 
SONDAGGIO
Qual è il vostro miglior acquisto dopo il primo trimestre?
  Muriel (Inter)
  Nainggolan (Cagliari)
  Ribery (Fiorentina)
  Lukaku (Inter)
  De Ligt (Juventus)
  Hernandez (Milan)
  Kulusevski (Parma)
  Lozano (Napoli)
  Smalling (Roma)
  Caputo (Sassuolo)

La Giovane Italia
La Giovane Italia

Cassio Cardoselli, il tuttofare taciturno diventa grande a Carrara

La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
12.11.2019 08:45 di La Giovane Italia   articolo letto 1286 volte
© foto di Francesco Inzitari/ILoveGiana

Rallenta la corsa del Monza al comando del Girone A del campionato di Serie C. Merito di una ottima Carrarese, che nell’anticipo della quattordicesima giornata andato in scena sabato è stata capace di fermare sul pareggio la capolista, nella cornice dello stadio Brianteo. Uno dei protagonisti del 2-2 esterno ottenuto dagli uomini di mister Baldini è stato Cassio Cardoselli, centrocampista classe ’98 che si è confermato ancora una volta tra gli imprescindibili dello scacchiere tattico della formazione toscana.

Gol da cineteca - Cardoselli ha firmato la sua seconda rete stagionale, la quarta della sua carriera da professionista iniziata nel 2017, sempre con la maglia della Carrarese. Lo ha fatto con una pregevole azione personale, con la quale ha siglato il momentaneo vantaggio gialloblù al 19’: serpentina sul centro sinistra per eludere due avversari e piatto destro sul secondo palo a battere il portiere di casa. Un gol da vedere e rivedere, che ha permesso ai marmiferi di portare a casa un punto importante, grazie al quale la formazione toscana si è mantenuta al quinto posto del Girone A. Alla terza stagione a Carrara, Cassio sta alzando ulteriormente l’asticella del suo rendimento, in un percorso che lo ha già visto tagliare il traguardo delle 80 presenze in maglia gialloblù. In Toscana, Cardoselli è arrivato dopo una lunga trafila nel vivaio della Lazio, iniziata all’età di nove anni. Un cammino che lo ha portato ad affacciarsi anche alle porte della prima squadra, senza però riuscire a festeggiare l’esordio tra i grandi, arrivato nel 2017 proprio nelle fila della Carrarese, qualche mese dopo aver conseguito il diploma di maturità al liceo turistico commerciale. Un curriculum, quello scolastico, che testimonia le qualità mentali del ragazzo, sempre applicato dentro e fuori dal campo.

Tuttofare silenzioso - Centrocampista moderno, capace di adattarsi in quasi tutti i ruoli della mediana, Cardoselli si sta specializzando nella posizione di mezzala di sinistra, partendo dalla quale riesce a far male col prediletto piede destro. Molto elegante nelle movenze, il classe ’98 è capace di alternare una ottima visione di gioco a una spiccata capacità di attaccare lo spazio, senza disdegnare il pressing in fase di non possesso del pallone. Una buona struttura fisica lo ha facilitato al momento del salto nel calcio professionistico: coi suoi 184 centimetri e una apprezzabile propensione al contrasto col diretto avversario, Cardoselli sa farsi valere anche nei compiti di rottura oltre che in quelli di regia o nelle conclusioni verso la porta avversaria. L’aspetto caratteriale, come detto, è un altro dei punti focali del profilo del ragazzo romano. Taciturno e rispettoso delle regole, sempre attento agli appunti e ai suggerimenti dello staff tecnico e dei compagni più esperti, Cardoselli è stato forgiato dal vivaio della Lazio, nel quale ha vestito anche la fascia da capitano in Primavera. Per compiere un ulteriore step di crescita, Cassio sarà chiamato ad aumentare ulteriormente il fattore della cattiveria agonistica, fondamentale in una categoria esigente e spigolosa come la Serie C. La Carrarese, intanto, sta scoprendo di non poter rinunciare al suo tuttofare della mediana, che col gol al Monza ha fatto un ulteriore passo verso una maturità calcistica sempre più vicina.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie La Giovane Italia

Primo piano

Serie A, live dai campi - Torino, fuori anche Millico. Chiesa in gruppo Di seguito tutti gli aggiornamenti dalle varie sedi delle squadre della nostra Serie A, in vista del quattordicesimo turno di campionato del prossimo weekend. ATALANTA Continua la preparazione alla prossima sfida che vedrà i nerazzurri affrontare l’Hellas Verona, sabato alle ore...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510