HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
 
SONDAGGIO
Corsa Scudetto: chi s'è rinforzato di più in difesa?
  L'Inter con l'esperienza di Diego Godin
  La Juventus con l'acquisto di De Ligt
  Il Napoli affiancando Manolas a Koulibaly

La Giovane Italia
La Giovane Italia

Enrico Brignola, un talento abbagliante in cerca della consacrazione

La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
22.06.2019 08:45 di La Giovane Italia   articolo letto 9351 volte
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Manca ancora più di una settimana all’apertura ufficiale del calciomercato, ma già infiammano le prime schermaglie e vengono intavolate le prime trattative di una finestra estiva che promette di vedere tra i protagonisti molti dei giovani talenti del Sassuolo. L’accelerata dell’Inter su Stefano Sensi sta tenendo banco nelle ultime ore, ma oltre al centrocampista classe ’95 sono tanti i nomi di casa neroverde per i quali stanno già risuonando le sirene del mercato. Uno di questi è Enrico Brignola, attaccante classe ’99 che, dopo una stagione con più ombre che luci, è alla ricerca del trampolino di lancio per far definitivamente decollare la sua giovane carriera.

Due club alla finestra - Il mancino nativo di Caserta, dopo essersi rivelato al grande pubblico con la maglia del Benevento, si è accasato al Sassuolo la scorsa estate, senza però riuscire a trovare quella continuità di impiego necessaria per la crescita di un talento della sua età. Ai tre gol messi a segno nella passata stagione, che gli avevano aperto anche le porte della Nazionale Under 21, ha fatto seguito un 2018-19 nel quale Brignola ha totalizzato soltanto sette presenze in Serie A e una in Coppa Italia. Un minutaggio complessivo inferiore ai trecento minuti, nei quali però Enrico è riuscito a lasciare il segno con un gol importante nell’economia della stagione del Sassuolo, quello che è valso il pareggio a tempo praticamente scaduto nel match casalingo contro il Torino. Nonostante un’annata non facile, sulle tracce del ragazzo si sta già muovendo più di una pretendente, a testimonianza delle qualità di un giocatore che gode di molti estimatori. Il Genoa, che sta mettendo nel mirino tanti potenziali rinforzi giovani, si è già fatto avanti per sondare il terreno. Ma i liguri dovranno fronteggiare la concorrenza, su tutti quella del Pescara che, come riportato dal Corriere dello Sport, ha individuato nell’attaccante neroverde un rinforzo ideale per la rosa a disposizione del nuovo tecnico Luciano Zauri (promosso in prima squadra dopo aver conquistato il campionato Primavera 2).

Talento abbagliante - D’altronde, Brignola ha già offerto più di un saggio delle sue qualità, con flash di talento abbaglianti sparsi nelle sue prime due stagioni da professionista. Una tecnica individuale sopraffina e un mancino sempre pronto a far fuoco sono le armi più affilate del suo repertorio, con caratteristiche che gli consentono di ricoprire praticamente tutti i ruoli del reparto avanzato (eccezion fatta per quello di prima punta, vista l’altezza di poco superiore al metro e settanta). Capacità coordinative notevoli, accompagnate da un cambio di passo e da una accelerazione degni di un giocatore di livello assoluto, completano un profilo che sa essere devastante nell’uno contro uno e nei cambi di direzione palla al piede, ma che deve migliorare notevolmente nell’utilizzo del piede debole, difetto tipico dei mancini di talento. La testa è quella di chi ha tanta voglia di sfondare e di conquistarsi il proprio posto nel calcio che conta, con un impegno che non viene mai a mancare in ogni singolo allenamento. A Enrico manca soltanto un ingrediente per la definitiva affermazione: un ambiente che gli consenta di giocare con continuità, per poter esprimere al meglio tutte le qualità mostrate a sprazzi nei suoi primi vagiti da professionista. Genoa e Pescara stanno alla finestra, ma c’è da giurare che la fila alla porta del Sassuolo sia destinata ad allungarsi col passare dei giorni.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie La Giovane Italia

Primo piano

TMW - Inter, ultimatum United per Lukaku. E' l'ultima settimana per chiudere Per l'Inter sono giorni decisivi sul fronte Romelu Lukaku, con lo stesso attaccante che è sparito dalle ultime foto che ritraggono i Red Devils alle prese con gli allenamenti in Asia. L’agente di Lukaku, Federico Pastorello, ha già un accordo di massima con l'Inter (contratto di 5...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510