HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
 
SONDAGGIO
Chi vincerà la Champions League 2019/2020?
  Liverpool
  Paris Saint-Germain
  Real Madrid
  Bayern Monaco
  Tottenham
  Manchester City
  Juventus
  Atletico Madrid
  Napoli
  Borussia Dortmund
  Barcellona
  Inter
  Chelsea
  Ajax

La Giovane Italia
La Giovane Italia

Lucera, star a sorpresa: è virale il primo gol del nuovo Palermo

La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
03.09.2019 08:45 di La Giovane Italia   articolo letto 7694 volte
© foto di Carmelo Imbesi/Image Sport

La storia del nuovo Palermo ricomincia dallo stadio “Lombardo-Angotta” di Marsala, in una domenica pomeriggio d’estate e in un match tutto siciliano, valido per la prima giornata del Girone I del campionato di Serie D. Dopo le note vicissitudini societarie, culminate con il fallimento del club di proprietà di Maurizio Zamparini e con la retrocessione nei dilettanti, il nuovo corso rosanero è ripartito sotto l’egida del duo Mirri-Di Piazza, che con la cordata Hera Hora hanno rilevato il Palermo con l’obiettivo di riportarlo al più presto sui palcoscenici calcati nel recente passato. Ed è significativo che la ripartenza dei rosanero, che come la fenice sognano di risorgere dalle proprie ceneri, porti in calce la firma di un giovane che vive e sogna per quei colori, e che si è regalato una domenica di quelle destinate a rimanere scolpite nella memoria.

Gol virale - Raimondo Lucera porta il Palermo nel cuore e sulla pelle, e ha scelto un’occasione dal grande significato per tagliare un doppio traguardo della sua giovanissima carriera. Contro il Marsala, l’attaccante classe 2000 ha festeggiato l’esordio in prima squadra, condito dal gol che è valso il primo successo della nuova era rosanero. Cresciuto nella Vis Palermo, nota scuola calcio della provincia nella quale ha mosso i primi passi anche Simone Lo Faso (altro talentino lanciato dal vivaio rosanero), Lucera è passato al Palermo nel 2016, dopo essere stato visionato dal Trapani e adocchiato anche dalla Roma dell’allora direttore sportivo Walter Sabatini. Dopo un 2018-19 chiuso con 28 presenze e 5 reti all’attivo in Primavera, e in seguito al fallimento della società rosanero, il Rende era pronto a mettergli a disposizione la chance di misurarsi con il campionato di Serie C. Ma appena venuto a conoscenza della possibilità di tornare a Palermo per vestire la maglia della prima squadra, Raimondo non ci ha pensato due volte a dire di no alla prima esperienza da professionista, sposando la causa del club che lo ha cresciuto. Un gesto d’amore, ricambiato da un esordio indimenticabile. Subentrato a metà ripresa, Lucera ha deciso il match contro il Marsala con un gol che ha fatto il giro del web, perché realizzato con la presenza di due palloni dentro il rettangolo di gioco. Un video virale, che ha rappresentato una ulteriore cassa di risonanza per la rete messa a segno dal giovane palermitano.

Siciliano doc - Attaccante rapido e versatile, capace di giocare sia sulla trequarti che come esterno offensivo (e all’occorrenza anche da seconda punta), Lucera si è ritagliato un buon minutaggio nelle giovanili rosanero, contribuendo prima alla conquista del campionato Primavera 2 e poi alla salvezza centrata nella prima stagione in Primavera 1. Giocatore che fa dell’agilità e dell’abilità nell’uno contro uno i punti salienti del suo profilo, Raimondo si distingue per una tecnica individuale superiore alla media, evidenziata anche nella serpentina palla al piede che ha propiziato la rete messa a segno contro il Marsala. Carattere verace, da siciliano doc, Lucera si è subito fatto ben volere anche nello spogliatoio della prima squadra. I compagni più esperti gli riconoscono spirito di sacrificio e grande umiltà, doti trasmesse da una famiglia che lo segue costantemente senza però mai essere invadente nel suo percorso calcistico. Il pallone è la grande passione di Raimondo, cresciuto con Cristiano Ronaldo come punto di riferimento e con il sogno di diventare grande con la maglia del Palermo. Un traguardo centrato in una domenica d’estate da match winner, davanti a circa tremila tifosi rosanero arrivati a Marsala per il primo atto del nuovo corso rosanero. Adesso lo aspetta il Barbera: Lucera già sogna di entrare nel suo stadio, per provare a replicare la magia che lo ha accompagnato nella sua prima volta nel calcio dei grandi.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie La Giovane Italia

Primo piano

...con Zamfir “Il Cluj è una squadra di livello, Petrescu è un grande allenatore che ha fatto bene dappertutto. La Lazio deve stare attenta, sono sicuro che Petrescu avrà preparato bene la partita”. Così a TuttoMercatoWeb l’ex direttore sportivo del Cluj con un’esperienza anche in Italia al Bari,...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510