HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
 
SONDAGGIO
Il Napoli esonera Ancelotti e punta su Gattuso. Decisione giusta?
  Giusto cambiare, e Gattuso è la scelta giusta
  Giusto cambiarlo, ma Ancelotti non andava sostituito con Gattuso
  Sbagliata: bisognava andare avanti con Ancelotti

La Giovane Italia
La Giovane Italia

Nicolò Rovella, il futuro del Genoa lanciato da Thiago Motta

La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
04.12.2019 08:45 di La Giovane Italia   articolo letto 5252 volte
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Genoa si è preso gli ottavi di Coppa Italia, battendo in rimonta l’Ascoli con un 3-2 dalle mille emozioni. Il grande protagonista del tardo pomeriggio di Marassi è stato Andrea Pinamonti, autore della doppietta che ha aperto e chiuso il tabellino dei marcatori, permettendo alla formazione di Thiago Motta di staccare il biglietto per il prossimo turno contro il Torino. Ma quella di ieri è stata anche la partita di Nicolò Rovella, che ha festeggiato il suo esordio nel calcio professionistico.

"Motta approved" - Il regista classe 2001 ha coronato il percorso iniziato nella sua Segrate, in provincia di Milano, che lo ha visto vestire le maglie dell’Accademia Inter e dell’Alcione, prima di indossare quella del Genoa e diventarne un pilastro delle formazioni giovanili. Un cammino che lo ha portato dritto fino alla prima squadra, con Thiago Motta che ne ha intuito le potenzialità e lo ha premiato lanciandolo in campo al posto di Cassata negli ultimi minuti del match contro l’Ascoli. “Rovella lo conoscevo poco. Ho chiesto informazioni su di lui e lo abbiamo provato in allenamento, e ci ha subito fatto vedere le sue qualità. Sono contento per lui, ma ora deve continuare a lavorare, perché ha un presente e un futuro importanti davanti a sé”, dice di lui il tecnico del Genoa. Non è un caso che Nicolò sia stabilmente nel giro delle nazionali giovanile azzurre. Presente all’Europeo Under 17 di due anni fa, con gli azzurrini battuti in finale ai calci di rigore dall’Olanda, il play rossoblù è ora una delle colonne dell’Italia Under 19, che lo ha visto sempre presente nella prima fase di qualificazione all’Europeo 2020. La rassegna continentale è uno dei grandi obiettivi della sua stagione, insieme a quello di portare più in alto possibile una Primavera del Genoa che, dall’alto del terzo posto in classifica nel campionato Primavera 1, non vuole porre limiti ai propri sogni di gloria.

Direttore d'orchestra - Rovella si esalta in cabina di regia, posizione nella quale può dare sfogo alla sua eccellente visione di gioco, che lo rende il direttore d'orchestra della Primavera genoana e della Nazionale Under 19. Proprietà tecniche superiori alla media, Nicolò è un destro naturale che sa utilizzare con efficacia anche il piede debole, padronanza che gli consente di mantenere il controllo del pallone anche nelle situazioni apparentemente più delicate. Dotato di una buona facilità di calcio, che mette in mostra rendendosi spesso pericoloso alla battuta dei calci piazzati, il classe 2001 sta lavorando su una struttura fisica ancora da completare, in vista del definitivo salto tra i professionisti. Le qualità aerobiche, invece, sono già di buon livello, e gli consentono di mantenersi dinamico e nel vivo dell’azione, senza mai perdere di intensità. Il resto lo fa una invidiabile cultura del lavoro, per la quale il ragazzo nativo di Segrate deve ringraziare una famiglia sempre presente e molto attenta nel seguirlo anche nel rendimento scolastico, e che certamente saprà aiutarlo a mantenere i piedi ben piantati a terra anche dopo aver provato l’ebbrezza dell’esordio in prima squadra. Intanto, il curriculum di Nicolò si è arricchito non poco, in un pomeriggio di inizio dicembre. Il primo vagito di una carriera promettente, un bel punto di partenza all’interno della stagione che potrebbe rappresentare la rampa di lancio verso un domani da grande protagonista.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie La Giovane Italia

Primo piano

UFFICIALE: Liverpool, rinnova Jurgen Klopp fino al 2024 Jurgen Klopp rinnova il suo contratto col Liverpool. Lo rende noto il club con un comunicato ufficiale. Il tecnico tedesco si è legato ai reds fino al 2024. Arrivato nel 2015, Klopp ha riportato il club sul tetto d'Europa dopo un'astinenza di 14 anni. BOSS ✊We're delighted to announce...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510