Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ranking Primavera 1, comanda Riccardi. Bomber al top in Primavera 2

Ranking Primavera 1, comanda Riccardi. Bomber al top in Primavera 2
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
mercoledì 9 ottobre 2019, 08:45La Giovane Italia
di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro

Dopo avervi tenuto compagnia con le schede dei talenti del futuro del pallone italiano, La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei suoi Ranking, attraverso i quali ogni settimana è possibile tracciare una radiografia in tempo reale del panorama calcistico nazionale. Dai talenti Under 21 che spiccano in Serie A e con la maglia azzurra, fino ad arrivare agli Under 15 che iniziano a cullare i loro giovani sogni, con il database de La Giovane Italia potrete conoscere i migliori prospetti del nostro calcio, pronti a seguire le orme di chi si è già affermato ai massimi livelli. Ogni settimana terremo aggiornati i lettori di TMW sull’andamento dei Ranking Primavera, Serie C e Under 17. Per consultare le classifiche complete e gli altri 15 ranking sarà invece possibile registrarsi nell’apposita sezione, che sarà attivata nei prossimi giorni sul sito internet de La Giovane Italia.

Volti noti e sorprese - Cominciamo il nostro viaggio attraverso le classifiche di rendimento LGI, partendo da quelle del campionato Primavera, categoria riservata alle formazioni Under 19 di Serie A e B e divisa da tre stagioni a questa parte in due serie: Primavera 1 (16 squadre) e Primavera 2 (24 squadre). Doppio campionato e doppie emozioni, per un Ranking a sua volta diviso in due e che a fine stagione incoronerà i due giocatori top LGI. In Primavera, al comando troviamo un nome già noto al grande pubblico: parliamo di Alessio Riccardi, centrocampista classe 2001 che ha già esordito in prima squadra con la Roma e che in estate è stato più volte accostato anche alla Juventus. Il giallorosso è sempre più faro della formazione allenata da Alberto De Rossi, e guarda tutti dall’alto verso il basso in una classifica nella quale si sono affacciati due giovanissimi. Il primo è Wilfried Gnonto, del quale vi abbiamo già raccontato in tempi non sospetti. L’attaccante classe 2003 si è inserito di prepotenza nella Primavera dell’Inter, togliendosi addirittura lo sfizio di mettere il punto esclamativo sul derby d’Italia giovanile, vinto 5-1 dai nerazzurri ai danni della Juventus. Non male per un ragazzo che, carta d’identità alla mano, dovrebbe essere impiegato con l’Under 17. L’altra new entry risponde al nome di Michele Masala, classe 2004 e autore di un salto triplo in avanti rispetto alla categoria di appartenenza (l’Under 16, ndr.). Il giovane sardo ha fatto il suo esordio in Primavera nel successo interno contro il Sassuolo, dopo essersi messo in luce in torneo internazionale in Bulgaria nel quale è stato capace di segnare la bellezza di sette gol in tre partite.

Primavera 1, la Top 5 - Alessio Riccardi (2001, Roma) 21, Flavio Bianchi (2000, Genoa) 16, Fabian Pavone (2000, Pescara) 16, Roberto Piccoli (2001, Atalanta) 15, Alessandro Cerbara (2001, Lazio) 14.

Bomber in vetta - E il Primavera 2? Qui comanda un bomber, finito anche lui nella rete dei nostri focus sulle colonne di TMW. Francesco Ruocco non smette di segnare, anche se la quinta rete stagionale del classe 2001 non basta per far spiccare il volo al Brescia, fermato sul pareggio dall’Udinese. Nel Girone A va avanti piano anche il Milan, che non va oltre il pari contro un ostico Cittadella. Chi invece viaggia a gonfie vele è l’Hellas Verona, che schianta il Pordenone con un secco 5-2 ed è sempre più solo in vetta, con quattro punti di vantaggio proprio sui rossoneri. Nel Girone B vige invece la dittatura dell’equilibrio, visto che nessuna squadra è riuscita a emulare la prova tecnica di fuga degli scaligeri. A prendersi la vetta è allora l’Ascoli, che precede di una sola lunghezza la coppia all’inseguimento formata da Benevento e Lecce. La prestazione top di giornata porta invece la firma di Vincenzo Della Pietra, attaccante della Juve Stabia con la doppietta rifilata al Lecce si è portato a casa un bel “+6”.

Primavera 2, la Top 5 - Francesco Ruocco (2001, Brescia) 21, Salvatore Rimoli (2001, Lecce) 20, Joseph Mangiaratti (2002, Perugia) 20, Michael Buffa (2001, Pisa) 17, Paolo Napoletano (2002, Parma) 16,5.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile