Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Viscidi su U19: "Gli investimenti fatti dai club ripagano"

Viscidi su U19: "Gli investimenti fatti dai club ripagano"TUTTO mercato WEB
venerdì 25 maggio 2018, 08:402018
di La Giovane Italia
fonte La Giovane Italia
La Giovane Italia in onda su RMC Sport ogni mercoledì alle 19:35

Nuova settimana e nuovo appuntamento per “La Giovane Italia”. In studio questa volta Niccolò Ceccarini con Paolo Ghisoni in una puntata che strizza l’occhio agli ultimi risultati raggiunti dalla Nazionale U17 in Europa.

In collegamento telefonico è intervenuto Maurizio Viscidi coordinatore delle Nazionali maschili della FIGC. Gli azzurri Under 17 non si sono laureati campioni d’europa perché sconfitti in finale: “Sono contento di come è andato questo europeo perché abbiamo giocato un calcio propositivo e molto tecnico, peccato aver perso in finale ma è stata comunque un’esperienza positiva e va fatto un plauso ai ragazzi”. ("Puoi trovare tutti i giovani talenti sull'Almanacco "La Giovane Italia 2017-18" - CLICCA QUI" (CLICCA QUI PER I DETTAGLI)

La Federazione italiana sta lavorando molto sui settori giovanili per capire come risolvere i problemi della Nazionale maggiore: “Il calcio giovanile italiano - racconta Viscidi - ha avuto un periodo in cui nessuno lavorava per diversi motivi. Siamo ripartiti dal 2010 e ora stiamo raccogliendo i risultati: 2 anni fa finalisti agli europei U19, l’anno scorso per la prima volta terzi nel mondiale Under 20 e quest’anno ad un soffio dalla vittoria dell’europeo. Gli investimenti fatti dai club e dalla federazione stanno ripagando. Sono convinto che tra 5/6 anni il lavoro che stiamo facendo porterà i suoi frutti anche alla Nazionale A”.

A livello mediatico i giovani di casa Italia trovano sempre poco spazio ed è anche su questo tema che la Federazione sta lavorando: “Sicuramente ci vuole più visibilità. Per la partita U17 Italia-Inghilterra c’erano più di 8000 allo stadio e in tv numeri importanti. Dare il giusto peso mediatico al settore giovanile può esser utile a tutti”.