HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
 
SONDAGGIO
Juve immobile sul mercato: è la decisione corretta?
  Si, questa squadra non ha bisogno di rinforzi adesso
  No, alla Juventus sarebbe servito un altro terzino
  No, bisognava portare subito Kulusevski a Torino
  No, il club forzi la mano per lo scambio Rakitic-Bernardeschi

La Giovane Italia
La Giovane Italia

Tommaso Barbieri, sogni azzurri con vista sul Mondiale U17

La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
04.10.2019 08:45 di La Giovane Italia   articolo letto 2830 volte
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Come si sente un ragazzo che ha appena compiuto diciassette anni e si è trovato catapultato nel calcio professionistico, praticamente senza neppure accorgersene? Per informazioni citofonare Tommaso Barbieri, un giovane talento che questa sensazione la sta vivendo sulla propria pelle da questa settimana a questa parte. Un inizio di stagione folgorante per il classe 2002 in forza al Novara, che ha sorpreso tutti debuttando nel calcio dei grandi col piglio del veterano.

Match winner - Il giovane difensore è cresciuto in fretta, considerando che ha già all’attivo sei presenze in prima squadra in questo inizio da sogno della sua carriera professionistica. Prima l’esordio in Coppa Italia, poi le conferme in campionato che lo hanno portato a diventare uno dei punti fermi del Novara allenato da Simone Banchieri, a sua volta una grande sorpresa alla luce della promozione in prima squadra direttamente dall’Under 16 (con la quale ha conquistato il titolo nazionale, ndr.). Ma a Tommaso evidentemente non sembrava sufficiente aver conquistato i galloni da titolare del club piemontese. Il classe 2002 non si è accontentato, e domenica scorsa si è tolto addirittura lo sfizio di indossare i panni del match winner che ha deciso la sfida casalinga contro l’Albinoleffe. Il suo colpo di testa vincente ha fatto esplodere il Piola, consegnando al Novara tre punti che lo hanno lanciato momentaneamente al quarto posto del Girone A del campionato di Serie C. Un rendimento che non è passato inosservato anche dalle parti di Coverciano, dove gli staff delle nazionali giovanili hanno subito drizzato le antenne in seguito alle prestazioni di alto livello di Barbieri. E allora, per completare una settimana magica, per il terzino destro nativo di Magenta è arrivata anche la prima chiamata in azzurro. Il c.t. Carmine Nunziata lo ha infatti inserito tra i convocati per il raduno di preparazione al Mondiale Under 17, che il prossimo 20 ottobre vedrà gli azzurrini volare in Brasile per disputare la rassegna più importante della categoria.

Sogni azzurri - Barbieri è un destro naturale, capace però di giocare indifferentemente su tutte e due le corsie anche grazie alla buona tecnica, che lo rende efficace nell’utilizzo di entrambi i piedi. Nel suo profilo spiccano le qualità in fase offensiva, ma la buona capacità di lettura delle situazioni promette di farlo diventare sempre più presente anche in quella difensiva, una crescita che richiederà miglioramenti soprattutto nell’uno contro uno e in marcatura. Fisico da normotipo con altezza che si attesta attorno al metro e ottanta, Barbieri vanta ottime doti atletiche, su tutte la velocità e la capacità di corsa in progressione. Non è un caso che il ragazzo si ispiri a Kyle Walker, laterale del Manchester City che fa della devastante velocità uno dei punti forti del proprio gioco. Oltre allo sviluppo fisico, Tommaso dovrà ultimare anche quello caratteriale, step che comunque lo vede molto ricettivo e voglioso di imparare e di migliorarsi, sul campo e fra i banchi del liceo scientifico sportivo Antonelli. I tifosi del Novara già stravedono per lui e si godono un talento ormai non più per il futuro, ma anche e soprattutto del presente. Tommaso, nel frattempo, vive un sogno a occhi aperti, tutto a tinte azzurre: del Novara da un lato, della Nazionale dall’altro.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie La Giovane Italia

Primo piano

Valzer dei centrali - Tonelli-Samp, Ibanez alla Roma. Occhio a Dragovic Le ultime sulle trattative di calciomercato riguardanti i difensori centrali Tanti nomi, tante trattative. Perché il difensore centrale è una delle figure più richieste dai club di Serie A. C'è chi cerca un titolare, chi un'alternativa. Ma almeno metà della società di Serie A in...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510