Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Carlo Nesti - Arbitrometro - L'Inter ha ragione: errori a favore 16, contro 19

Carlo Nesti - Arbitrometro - L'Inter ha ragione: errori a favore 16, contro 19TUTTO mercato WEB
martedì 5 aprile 2016, 16:592016
di Carlo Nesti

Il "dossier" definito "arbitrometro", ideato da me, e realizzato dallo statistico Massimo Fiandrino, può essere utile come contributo, al servizio dei dibattiti: il caso d'attualità è il comportamento dei direttori di gara, nei riguardi dell'Inter.

Registra, infatti, tutte le occasioni nelle quali, secondo "La Gazzetta dello Sport", primo quotidiano italiano in assoluto, e quindi fonte autorevole, una o più squadre sono state avvantaggiate, o danneggiate, da eventuali errori arbitrali.

La tipologia degli sbagli, nella nostra classificazione, consente di cogliere non solo la loro "quantità", ma anche la loro "qualità", perché è ovvio che ha un maggior peso, ad esempio, un rigore negato, che non un cartellino giallo mancato.

Si tratta, comunque, di uno studio "soggettivo", perché i colleghi della "rosea" hanno adottato, legittimamente, la "discrezionalità", nel giudicare se un episodio dovesse essere menzionato, per la sua importanza, e come dovesse essere interpretato.

Premetto che sono contrario alla "psicosi della moviola". E' vero che gli episodi contestati, alla fine di una stagione, non "si compensano", perché, se una formazione subisce un errore nel giorno decisivo del torneo, è chiaro che non lo vedrà mai indennizzato.

Ma è altrettanto vero, che è assurdo ridurre l'analisi di una partita a pochi attimi, dimenticando se quella squadra ha giocato meglio, o peggio, dell'altra. Considerate la nostra, dunque, una semplice curiosità giornalistica, perché, spesso, si ricorda solo ciò, che fa comodo.

Tornando all'Inter, che ha valide ragioni per protestare, questo è il quadro riassuntivo.

RIGORI

A FAVORE: 3
CONTRO: 5

ERRORI

A FAVORE: 16

Rigori a favore ingiusti: 0
Rigori contro ignorati: 9
Punizioni a favore ingiuste: 0
Punizioni contro ignorate: 0
Fuorigioco altrui ingiusti: 0
Espulsioni a favore ingiuste: 0
Espulsioni contro ignorate: 6
Reti ingiuste assegnate: 1
Reti altrui valide annullate: 0
Altro: 0

CONTRO: 19

Rigori a favore ignorati: 4
Rigori contro ingiusti: 2
Punizioni a favore ignorate: 2
Punizioni contro ingiuste: 0
Fuorigioco propri ingiusti: 2
Fuorigioco contro ingiusti: 0
Espulsioni a favore ignorate: 5
Espulsioni contro ingiuste : 3
Reti valide annullate: 1
Reti altrui ingiuste assegnate: 0
Altro: 0