Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Nesti e Fiandrino - Arbitrometro: "Napoli ha le sue ragioni: troppi errori arbitrali"

Nesti e Fiandrino - Arbitrometro: "Napoli ha le sue ragioni: troppi errori arbitrali"TUTTO mercato WEB
mercoledì 25 marzo 2015, 09:552015
di Chiara Biondini
fonte Carlo Nesti

Il "dossier" definito "arbitrometro", ideato da me, e realizzato dallo statistico Massimo Fiandrino, può essere utile come contributo, al servizio dei dibattiti: il caso d'attualità è il comportamento dei direttori di gara, nei riguardi del Napoli.

Registra, infatti, tutte le occasioni nelle quali, secondo "La Gazzetta dello Sport", fonte autorevole, in quanto primo quotidiano italiano in assoluto, una o più squadre sono state avvantaggiate, o danneggiate, da eventuali errori arbitrali.

Si tratta, comunque, di uno studio "soggettivo", perché i colleghi della "rosea" hanno adottato, legittimamente, la loro "discrezionalità", nel giudicare se un episodio dovesse essere menzionato, per la sua importanza, e come dovesse essere interpretato.

Premetto che sono contrario alla "psicosi della moviola". Gli episodi contestati, alla fine di una stagione, non "si compensano", perché, se una formazione subisce un errore nel giorno decisivo del torneo, è chiaro che non lo vedrà mai indennizzato.

Voglio dire, piuttosto, che è assurdo ridurre l'analisi di una partita a pochi attimi, dimenticando se quella squadra ha giocato meglio, o peggio, dell'altra. Inoltre, è impossibile mettersi d'accordo su quanti siano gli episodi da conteggiare.

Dati ricavati dalla "Moviola" de "La Gazzetta dello Sport"

A cura di Carlo Nesti e Massimo Fiandrino

N.B. – Proponiamo un conteggio puramente numerico degli errori arbitrali, indipendentemente dalla loro gravità, rimandando all'analisi, che segue, l'eventuale approfondimento.

2014-2015 – Dopo 28 turni

Prospetto riassuntivo

FIORENTINA

RIGORI
A FAVORE 3
CONTRO 3

ERRORI
A FAVORE 8
CONTRO 15

INTER

RIGORI
A FAVORE 5
CONTRO 4

ERRORI
A FAVORE 13
CONTRO 21

JUVENTUS

RIGORI
A FAVORE 6
CONTRO 2

ERRORI
A FAVORE 16
CONTRO 10

LAZIO

RIGORI
A FAVORE 3
CONTRO 4

ERRORI
A FAVORE 15
CONTRO 12

MILAN

RIGORI
A FAVORE 9
CONTRO 2

ERRORI
A FAVORE 17
CONTRO 9

NAPOLI

RIGORI
A FAVORE 5
CONTRO 1

ERRORI
A FAVORE 11
CONTRO 16

ROMA

RIGORI
A FAVORE 4
CONTRO 3

ERRORI
A FAVORE 10
CONTRO 18

TORINO

RIGORI
A FAVORE 5
CONTRO 5

ERRORI
A FAVORE 10
CONTRO 11

DETTAGLI

NAPOLI

Rigori a favore: 5

Rigori contro: 1

Errori a favore: 11

2^ gta: Napoli-Chievo (0-1) – Arbitro: Giacomelli. Manca un rigore al Chievo, su una percussione di Cofie: la trattenuta di Inler viene lasciata impunita.

4^ gta: Napoli-Palermo (3-3) – Arbitro: Doveri. E' irregolare la posizione di partenza di Hamsik, nell'azione che porta al 2-0 di Zapata.

6^ gta: Napoli-Torino (2-1) – Arbitro: Massa. Nel secondo tempo, ammonito Quagliarella per simulazione, ma la trattenuta di Albiol è da rigore. Il portiere del Napoli Rafael manca la palla, che tocca terra, e schizza sul braccio largo di Zuniga, a caccia dell'impatto: un altro rigore non assegnato ai granata.

20^ gta: Napoli-Genoa (2-1) – Arbitro: Calvarese. Da annullare l'1-0 di Higuain, partito in leggero fuorigioco sul tiro di Callejon. Nella ripresa, il rigore (generoso) per il Napoli: punita la spinta leggera di Kucka su Higuain.

22^ gta: Napoli-Udinese (3-1) – Arbitro: Di Bello. Probabile fuorigioco millimetrico di Callejon, che si procura le punizione del 3-1.

24^ gta: Napoli-Sassuolo (2-0) – Arbitro: Massa. Era da rosso il tocco di gomito di Gargano al 90'.

25^ gta: Torino-Napoli (1-0) – Arbitro: Irrati . Negato un vantaggio ai granata, che avrebbe portato sul 2-0 . L'arbitro non vede arrivare Darmian, e fischia la punizione dal limite, per il netto fallo di Maggio (cartellino giallo) su El Kaddouri.

28^ gta: Napoli-Atalanta (1-1) – Arbitro: Calvarese. Britos e Inler graziati dal direttore di gara.

Errori contro: 16

2^ gta: Napoli-Chievo (0-1) – Arbitro: Giacomelli. L'arbitro inverte il fallo, nell'occasione dello scontro fra Koulibaly e Izco. Il difensore del Napoli anticipa l'avversario, che gli calcia addosso, finendo a terra.

4^ gta: Napoli-Palermo (3-3) – Arbitro: Doveri. L'episodio più eclatante: Zapata si invola verso l'area di rigore, e viene abbattuto da Bamba. Agli azzurri manca un penalty, e l'espulsione del giocatore del Palermo

8^ gta: Napoli-Verona (6-2) – Arbitro: Gervasoni . Errore dell'arbitro sul 5-2: fischiato un fuorigioco inesistente a Higuain, sul cross di Ghoulam. Annullato il 6-2 segnato dal "Pepita".

12^ gta: Napoli-Cagliari (3-3) – Arbitro: Tommasi. Manca un rigore al Napoli sul 2-2. Hamsik punta la porta, rincorso da Pisano. Al momento del tiro, il giocatore del Cagliari, con molto mestiere, sbilancia l'avversario con una spinta. Hamsik perde il passo, e calcia male: oltre al penalty, ci poteva stare il rosso a Pisano, per la chiara occasione da gol negata.

17^ gta: Cesena-Napoli (1-4) – Arbitro: Massa. Restano dei dubbi sul mani di Capelli in area, dopo una carambola con Britos: il movimento del bianconero è molto sospetto, e si poteva giudicare volontario.

18^ gta: Napoli-Juventus (1-3) – Arbitro: Tagliavento. Era da annullare il 2-1 di Caceres, perche il giocatore bianconero, sulla punizione di Pirlo, è in fuorigioco. Qualche ombra su un retropassaggio di Chiellini, giudicato non volontario, che Buffon raccoglie con le mani. Il Napoli voleva la punizione a due in area.

19^ gta: Lazio-Napoli (0-1) – Arbitro: Rizzoli. Rischia il secondo giallo Parolo, e Rizzoli gli fa capire, con una pacca sulla spalla, che deve stare attento.

20^ gta: Napoli-Genoa (2-1) – Arbitro: Calvarese. Errore dell'arbitro: fermato Higuain (lanciato a rete), ma è Roncaglia a far fallo.

23^ gta: Palermo-Napoli (3-1) – Arbitro: Mazzoleni. Manca un cartellino giallo a inizio gara a Rigoni, per un fallaccio su Higuain. Successivamente, è stato poi ammonito per un fallaccio su Gabbiadini: poteva essere espulso. Manca un penalty al Napoli sul 3-1 per il Palermo: il braccio largo di Adelkovic sul tiro di Callejon.

25^ gta: Torino-Napoli (1-0) – Arbitro Irrati. Rischia il secondo cartellino giallo El Kaddouri , dopo un fallo su Maggio, graziato dal direttore di gara.

28^ gta: Napoli-Atalanta (1-1) – Arbitro: Calvarese. Irregolare il gol dell'Atalanta: Henrique prima è sgambettato, e poi spinto da Pinilla. Calvarese, poco aiutato dai suoi collaboratori, non se ne accorge. Il direttore di gara sbaglia nel fermare un pericolosa azione d'attacco degli azzurri, per mostrare il cartellino giallo a Pinilla.