Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Nesti: "Nazionale oggettiva Vs Nazionale soggettiva"

Nesti: "Nazionale oggettiva Vs Nazionale soggettiva"TUTTO mercato WEB
giovedì 4 dicembre 2014, 09:582014
di Chiara Biondini

Affidandomi ai numeri e alla fantasia, immagino una partita ideale fra la "Nazionale oggettiva" e la "Nazionale soggettiva" del campionato: un modo per "monitorare" i giocatori più efficaci del torneo.

Qual è la "Nazionale oggettiva"? E' quella, che scaturisce dalle statistiche della Lega Calcio, scegliendo, reparto per reparto, i giocatori italiani migliori, secondo i parametri del minor numero di gol incassati, delle palle recuperate, dei passaggi riusciti, degli assist, e del maggior numero di gol segnati.

Qual è la "Nazionale soggettiva"? E' quella, che scaturisce dalle statistiche di Massimo Fiandrino, scegliendo, reparto per reparto, i giocatori italiani migliori, secondo i parametri della media-voti delle pagelle dei 3 quotidiani sportivi: "La Gazzetta dello Sport", "Corriere dello Sport" e "Tuttosport".

Questa è la "Nazionale oggettiva" assoluta, tenendo conto del rendimento offerto dall'inizio del campionato, e avendo giocato almeno la metà delle partite in programma.

MODULO 3-4-3

BUFFON

RUGANI
TONELLI
ROSSETTINI

CANDREVA
MAGNANELLI
VALDIFIORI
MARCHISIO

DI NATALE
MATRI
CASSANO O OSVALDO

Questa è la "Nazionale soggettiva" assoluta, tenendo conto del rendimento offerto dall'inizio del campionato, avendo giocato almeno la metà delle partite in programma.

MODULO 3-4-3

PERIN

BONUCCI
CHIELLINI
RUGANI

BERTOLACCI
MAGNANELLI
PIRLO
ANTONELLI

MACCARONE
MATRI
SANSONE

Come si può notare, ottengono l'unanimità dei giudizi oggettivi e soggettivi 3 giocatori, che meritano, dunque, il gradimento assoluto.

MAGNANELLI
MATRI
RUGANI