Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniRisultati
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaBresciaCagliariFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioLecceMilanNapoliParmaRomaSampdoriaSassuoloSpalTorinoUdinese
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoCasertanaCataniaCatanzaroCesenaChievoFidelis AndriaGiana ErminioJuve StabiaLatinaLivornoNocerinaPalermoPerugiaPescaraPisaPordenonePotenzaRegginaSalernitanaSienaTernanaTrapaniTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionali

Nesti&Fiandrino - Arbitrometro - Chi è stato favorito, o sfavorito, dagli errori arbitrali?

Nesti&Fiandrino - Arbitrometro - Chi è stato favorito, o sfavorito, dagli errori arbitrali?TUTTOmercatoWEB.com
venerdì 22 gennaio 2016 10:16La scheda di Carlo Nesti
di Carlo Nesti

Il caso Mancini-Sarri, con le sue conseguenze disciplinari, rende di attualità il computo delle sanzioni, a carico delle società, dagli episodi del campo, a quelli fuori campo.

Amanti della "moviola", aprite le orecchie! Il "dossier arbitrometro", ideato da me, e realizzato dallo statistico Massimo Fiandrino, può essere utile come contributo, al servizio dei dibattiti.

Registra, infatti, tutte le occasioni nelle quali, secondo "La Gazzetta dello Sport", una o più squadre sono state avvantaggiate, o danneggiate, da eventuali errori arbitrali.

A caccia di curiosità, limitatamente alle grandi della Serie A, ci si imbatte nella squadra più penalizzata, e cioè il Milan, con 13 errori contro, e in particolare 7 rigori ignorati.

Anche il conteggio dei rigori concessi, 2 a favore e 3 contro, rispecchia una stagione delicata, ma fanno da contraltare gli 11 errori a favore, che bilanciano quei 13 presunti torti.

La squadra, si fa per dire, più agevolata, è l'Inter, con 12 errori a favore, e in particolare 6 rigori contro, e 5 espulsioni contro ignorati, ma anche 1 rigore a favore, e 3 contro.

Lo sbilanciamento più netto è del Napoli, che ha goduto solo di 3 errori a favore, ma è stato bersagliato da ben 12 errori contro, e in particolare 4 rigori a favore, e 5 espulsioni a favore ignorati.

La Fiorentina vanta una forbice, fra rigori concessi a favore e contro, unica, nel senso che ne ha avuti finora 7 a favore, e nessuno contro, ma meritava altri 4 penalty a favore.

("EDITORIALE" PER RADIO SPORTIVA)

TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246
Aut. Lega Calcio Serie A e Serie B num. 53

Copyright © 2000-2020 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000