Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / News
Grande Torino, 73 anni dal disastro che infranse i sogni della squadra leggendaria
mercoledì 4 maggio 2022, 14:00News
di Lalaziosiamonoi Redazione
per Lalaziosiamonoi.it
fonte Diletta Riccelli - Lalaziosiamonoi.it

Grande Torino, 73 anni dal disastro che infranse i sogni della squadra leggendaria

Ci sono storie che più di altre, nel mondo del calcio, rimangono vivide nonostante lo scorrere del tempo. É il caso della tragedia di Superga, un incidente aereo avvenuto il 4 maggio 1949, in cui a bordo era presente l'intera squadra del Grande Torino.

I FATTI - Il trimotore Fiat G.212, con marche I-ELCE delle Avio Linee Italiane, decollò dall'aeroporto di Lisbona alle 9:40 di mercoledì 4 maggio, con destinazione Torino. Nella capitale portoghese la squadra aveva disputato una partita amichevole contro il Benfica. Dopo un breve scalo a Barcellona, alle ore 17:03 l'aereo, messo in volo orizzontale e allineato per prepararsi all'atterraggio, si va invece a schiantare contro il terrapieno posteriore della basilica di Superga.

UNA GRANDE SQUADRA- Il Torino aveva all’attivo cinque scudetti consecutivi dalla stagione 1942-1943 alla stagione 1948-1949 e una Coppa Italia. Il Toro schierò, per concludere il campionato lasciato in sospeso, la formazione giovanile. Avrebbe dovuto partecipare a questa trasferta anche Tommaso Maestrelli che però all’ultimo diede disdetta poiché non aveva avuto il tempo di rinnovare il passaporto. Una squadra divenuta leggenda per le mirabolanti imprese e per quel destino così crudele che ha interrotto tutti i sogni.