Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / Editoriale
RIVIVI LA DIRETTA - Lazio - Roma 3-0: il derby va ai biancocelesti
domenica 3 marzo 2019, 07:30Editoriale
di Francesco Tringali
per Lalaziosiamonoi.it
fonte Francesco Tringali - Lalaziosiamonoi.it

RIVIVI LA DIRETTA - Lazio - Roma 3-0: il derby va ai biancocelesti

Pubblicato alle ore 22:10 del giorno 2/3/19

Serie A TIM, 26° giornata
Stadio Olimpico di Roma - Sabato 2 marzo 2019, ore 20:30

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Bastos, Acerbi, Radu; Marusic, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Caicedo, Correa. A disp. Proto, Guerrieri, Luiz Felipe, Patric, Durmisi, Romulo, Jordao, Cataldi, Badelj, Parolo, Immobile, Neto. All. Inzaghi.

INDISPONIBILI: Wallace, Lukaku, Berisha, Luiz Felipe
SQUALIFICATI: nessuno
DIFFIDATI: Immobile, Luis Alberto, Leiva, Badelj

ROMA (4-3-3): Olsen; Florenzi, Juan Jesus, Fazio, Kolarov; Cristante, De Rossi, Pellegrini; Zaniolo, Dzeko, El Shaarawy. A disp. Mirante, Fuzato, Santon, Marcano, Karsdorp, Coric, Nzonzi, Pastore, Perotti, Kluivert, Schick. All. Di Francesco.

INDISPONIBILI: Under, Manolas
SQUALIFICATI: nessuno
DIFFIDATI: Fazio, Zaniolo, Florenzi, Manolas, Dzeko

ARBITRO: Mazzoleni (sez. Bergamo)
ASSISTENTI: Vuoto e Paganessi
IV UOMO: Chiffi
VAR: Calvarese
AVAR: Peretti​​​

FINE SECONDO TEMPO

90'+5' - LAZIO BATTE ROMA 3-0! Finisce tra le polemiche e il nervosismo, ma è solo una grande vittoria per la Lazio!

90'+3' - Kolarov si fa buttare fuori in pochi minuti: intervento scomposto su Immobile e doppio giallo. Roma in dieci uomini in questo finale.

90'+2' - Dopo un brutto fallo di Dzeko su Acerbi (ammonito l'attaccante), si accendono gli animi in campo. Giallo anche per Kolarov e Radu.

90'+1' - Ci prova Pastore da fuori, Roma con le ultime forze. 

90' - Cinque minuti di recupero

88' - GOOOOOLLLL GOOOOOOL!TERZO GOOOL DELLA LAZIOOOOO! CATALDIIIII! Azione fantastica della Lazio conclusa con la sponda di Parolo per Cataldi che col piattone fa 3-0

85' - Lazio che ora ricaccia fuori la Roma in tutti i modi. Qualche problema per Strakosha, che segnala un problema alla spalla destra ma la Lazio ha esaurito i cambi.

82' - Gioco fermo con Strakosha a terra, reduce da una bella uscita coi pugni su Dzeko, poi travolto dallo stesso bosniaco.

80' - Ultima sostituzione anche per Di Francesco: fuori El Sharaawy dentro Shick.

79' - Ci prova la Roma col colpo di testa di Dzeko, in anticipo sul primo palo. Fuori misura la zuccata del bosniaco.

77' - L'ultimo cambio di Inzaghi è Cataldi al posto di Correa.

76' - Giallo pesante per Milinkovic, fallo a metà campo, era diffidato e salterà la sfida di Firenze.

75' - Lulic raccoglie il pallone ribattuto su un corner, ma la sfera termina in curva. Sembrava più un alleggerimento che un tiro.

73' - GOOOOOOOOOL GOOOOOOOL! IL RADDOPPIO DI IMMOBILEEEE! Ciro incrocia, Olsen intuisce ma non riesce nella deviazione decisiva. 2-0 Lazio.

70' - Rigore per la Lazio! Correa va via benissimo a Fazio e si invola verso Olsen: da dietro il difensore lo stende. Immobile sul dischetto, giallo per il difensore.

69' - Termina la partita di Luis Alberto, al suo posto c'è Parolo.

68' - Incredibile occasione per la Roma: dal secondo corner consecutivo in pochi minuti, una palla vagante su un contrasto aereo tra Dzeko e Acerbi viene intercettato a centro area da Pastore. Piattone di prima del neo entrato, tutto solo, finisce clamorosamente fuori.

66' - Strakosha miracoloso su un gran tiro da fuori di Florenzi: destro a giro che l'albanese intuisce all'ultimo e con la mano di richiamo devia in corner.

65' - Secondo cambio per Di Francesco: Pastore rileva De Rossi.

64' - Calcio di punizione pericoloso sulla corsia sinistra in favore della Lazio, Roma in difficoltà, ma si salva e prova a ripartire.

63' - È Caicedo a lasciare il campo per Ciro Immobile, standing ovation per l'attaccante ecuadoriano.

60' - Non ce la fa Zaniolo, ko proprio nell'ultimo scatto: al suo posto Perotti. Nella Lazio è già pronto ad entrare Ciro Immobile.

59' - Minaccioso Zaniolo, va via prima a Radu, poi a Leiva prima di fare il suo ingresso in area. Rinviene bene Acerbi, pericolo per i biancocelesti.

58' - Destro al volo di El Shaarawy da fuori respinto in corner da Strakosha, dal replay si evince che il pallone sarebbe uscito.

55' - Male Correa nella transizione del pallone: preziosismo inutile che rischia di innescare anche il contropiede della Roma. 

54' - Primo giallo in casa Lazio per Lulic, irruento su Cristante nel tentativo di intercettare un pallone vagante a metà campo.

52' - Ancora Lazio in pressione, col pallone che carambola dopo una deviazione a centro area per Caicedo. Controllo errato, braccato dai due centrali avversari, all'attaccante non riesce la girata vincente.

51' - Intervento ruvido e scoordinato di Fazio a colpire Correa che aveva preso posizione per il gioco aereo. Per ora l'unico ammonito del match resta Juan Jesus.

50' - Rischia tantissimo la Roma sull'uscita bassa di Olsen ostacolato dallo stesso Juan Jesus: rinviene poi Caicedo che però commette fallo sul portiere giallorosso.

49' - Altra conclusione debole della Roma stavolta con Cristante: centrale, presa bassa per Strakosha.

48' - Primo squillo della Roma, mancino in caduta di Zaniolo dal limite che non va lontanissimo dal palo alla sinistra di Strakosha.

47' - Si scaldano i primi uomini della panchina di Inzaghi: c'è anche Immobile, insieme a Patric e Parolo.

46' - Squadre nuovamente in campo e derby che riprende: 1-0 Lazio il parziale fin qui.

FINE PRIMO TEMPO

45'+1' - Intervallo derby, Lazio in vantaggio con Caicedo.

43' - Un minuto di recupero di questo primo tempo che ha visto assoluta protagonista la Lazio, che vuole chiudere in avanti prima dell'intervallo.

39' - Si riaffaccia la Lazio dopo aver rifiatato per qualche minuto: Lulic e Luis Alberto duettano bene sulla corsia mancina, a fatica la difesa giallorossa pulisce la zona col gioco aereo.

37' - Zaniolo prova la deviazione sul secondo palo, ma non si coordina bene. Florenzi prova un altro traversone, poi Lulic fa carambolare il pallone sul ginocchio di Fazio. Si ripartirà da Strakosha. 

33' - La Roma allontana l'ennesimo pericolo, poi Dzeko conquista un buon calcio di punizione per far risalire la squadra: contatto corpo a corpo con Acerbi.

32' - Lucas Leiva restituisce il pallone alla Roma, Caicedo torna in campo senza problemi. Lazio nuovamente in avanti. 

30' - Gioco fermo per un colpo al volto ricevuto da Caicedo.

28' - Bravo Bastos a rimediare a un suo goffo errore. L'angolano aveva regalato palla con un liscio a El Sharaawy, poi però è bravo a rinvenire in area e a sraticargli il pallone.

27' - Gara equilibrata e Lazio più compassata rispetto ad un avvio comunque sprint: bene le ripartenze sull'out sinistro con un Lulic ispirato, mentre la Roma prova a riprendere in mano il pallino del gioco.

25' - Rallenta la Lazio e prova a venir fuori la Roma in questo frangente: Zaniolo - il migliore dei suoi - prova ad inventare e a dare la scossa.

22' - Grande parata di Strakosha! Eccola la prima occasione per la Roma, con la Lazio che si fa prendere in infilata. Il bosniaco punta Acerbi, poi calcia dal limite ma trova reattivo l'albanese che smanaccia come può. Si salvano qui i biancocelesti.

18' - Radu a terra dolorante per un colpo ricevuto da Zaniolo. Nessun problema, il romeno poco dopo riprende posizione.

17' - Luis Alberto ci prova da fuori con un destro debole e centrale intercettato facilmente da Olsen.

16' - Attacca ancora la Lazio, organizzata e disposta meglio in campo. Si gioca parecchio sull'out mancino, proprio nella zona di campo in cui Correa accelera, accompagnato spesso da Lulic. Buon momento per i biancocelesti.

13' - Tutti in piedi all'Olimpico, al minuto numero 13, per il ricordo speciale a Davide Astori: ad un anno dalla scomparsa del capitano della Fiorentina le due tifoserie, e i protagonisti in campo, si sono uniti in un lungo applauso.

12' - GOOOOOOOOL GOOOOOL DELLA LAZIOOOOOO - CAICEDO! Altro fantastico spunto di Correa in mezzo al campo, imbucata bellissima per Caicedo freddissimo a saltare Olsen e ad imbucare per il vantaggio laziale.

10' - Contatto in area sospetto tra De Rossi e Caicedo, Mazzoleni concede solo il corner dopo aver ricevuto l'ok dal Var. Contatto in piena area, ha rischiato il centrocampista in ritardo sull'ecuadoriano.

8' - Si fa sotto la Roma, alle corde in quest'avvio. Compatta la difesa della Lazio su un attacco avversario da sinistra verso destra, Bastos pulisce l'area su un pallone destinato a El Shaarawy.

6' - Il fendente di Luis Alberto dai venti metri intercettato dalla barriera, poi, sul successivo campanile, è coraggioso Olsen a uscire coi pugni. Lazio più in palla in quest'avvio.

5' - Break fantastico di Correa al centro del campo, salta mezza squadra giallorossa poi viene steso con una spallata da Juan Jesus che rimedia il primo giallo della gara.

3' - È partita benissimo la Lazio: imbucata imprecisa di Luis Alberto per Caicedo che parte alle spalle dei difensori in zona centrale. In apprensione la difesa della Roma con Florenzi ad anticipare Olsen in uscita.

2' - La prima conclusione è della Lazio: piatto destro dal limite dell'area di Correa dopo una sponda di petto di Milinkovic. Pallone alto sopra la traversa.

1' - Palla al centro del campo, con la Roma ad avere il primo possesso di questo derby in classico giallorosso. La Lazio attaccherà da sinistra verso destra, aquila stilizzata e classico biancoceleste.

PRIMO TEMPO

20.30 - Lazio e Roma hanno appena fatto il proprio ingresso in campo per il classico rituale pre-gara. Tenetevi forte, tra poco comincia il derby.

20.20 - Squadre che hanno raggiunto il tunnel dopo aver terminato il riscaldamento. Con Olympia che si è appena alzata al cielo, all'Olimpico ora è davvero tutto pronto.

20.10 - Sarà la sfida numero 172 tra Serie A e Coppa Italia: Roma in vantaggio nei confronti diretti con 65 vittorie, contro le 45 della Lazio e i 61 pareggi. Nei 151 precedenti in campionato, i giallorossi hanno vinto in ben 55 occasioni, con 58 pareggi e 38 vittorie dei biancocelesti.

20.00 - Lazio e Roma danno vita al secondo derby stagionale: dopo la vittoria giallorossa dell’andata, la stracittadina regala uno scontro fondamentale in ottica Champions.Per la Roma le cattive notizie arrivano dall’infermeria, con Manolas che aveva recuperato dalla botta alla caviglia rimediata a Frosinone ma nelle ultime ore è stato colpito da un problema intestinale che lo ha costretto ad arrendersi. Al suo posto, al centro della difesa insieme a Fazio, gioca Jesus. Defezioni non da poco neanche per Inzaghi, costretto a rinunciare a Immobile: la coppia d'attacco sarà Correa - Caicedo. Marusic vince il ballottaggio a destra con Romulo, mentre a metà campo tutta qualità con Luis Alberto e Milinkovic alle spalle di Leiva.

Gentili lettori de Lalaziosiamonoi.it, Francesco Tringali vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Lazio - Roma, derby valido per la 26a giornata del campionato di Serie A.