Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / Serie A
LIVE TMW - Hellas, Zaffaroni: "Il gol subito non ci ha demoralizzato. Salvezza? Vogliamo provarci"TUTTO mercato WEB
lunedì 6 febbraio 2023, 21:09Serie A
di Luca Chiarini

LIVE TMW - Hellas, Zaffaroni: "Il gol subito non ci ha demoralizzato. Salvezza? Vogliamo provarci"

Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare la pagina!
20.30 - A margine del pareggio con la Lazio, il tecnico del Verona Marco Zaffaroni è atteso nella sala stampa del Bentegodi per la conferenza post-partita. Vi proponiamo di seguito, con una diretta scritta, tutte le sue dichiarazioni.

20.56 - Inizia la conferenza stampa.

Alla vigila aveva detto che sarebbero serviti equilibrio e coraggio: stasera si sono visti entrambi.
"Sapevamo quali fossero le caratteristiche della Lazio, che è una squadra importante. Abbiamo affrontato bene ogni momento della gara: il gol subito poteva demoralizzarci, specie avendolo preso all'ultimo secondo del primo tempo, ma siamo rientrati in campo con grande carattere, trovando il pareggio e trovando i presupposti per fare il 2-1. Poi la gara si è risistemata ed è rimasta in equilibrio fino alla fine. Abbiamo fatto una grande gara, siamo molto soddisfatti".

A -4 non fa così freddo...
"Quello che conta ora è lo spirito, la voglia di provarci fino alla fine. La reazione di fronte alle difficoltà che ti dà ogni gara di Serie A. Dobbiamo mantenere sempre queste qualità, perché il percorso sarà duro. Noi ci vogliamo provare fino alla fine".

È esagerato dire che avreste meritato di vincere?
"Abbiamo creato i presupposti per far gol, tenendo conto del valore dell'avversario. Dobbiamo migliorare nella finalizzazione, ma quello che conta vedere è la prestazione nella sua globalità, che è stata ottima".

Un giudizio su Ngonge e Duda?
"Sono giocatori che hanno qualità tecnica, per aumentare la qualità della prestazione serve necessariamente disporne. Ma ad essa dobbiamo accompagnare un atteggiamento, che deve essere sempre corretto. Questi comportamenti, poi, migliorano le qualità tecniche e fisiche della squadra".


Ha avuto la sensazione di poterla vincere? Ngonge è la pedina giusta al posto giusto.
"All'inizio del secondo tempo, quando paradossalmente saremmo potuti andare in difficoltà per il gol subito, abbiamo avuto un quarto d'ora veemente, nel quale abbiamo creato i presupposti per fare il 2-1. Dobbiamo essere soddisfatti di questa partita, ora dobbiamo continuare così. Cyril ha grandi qualità, ma ha anche margini di miglioramento, soprattutto dal punto di vista fisico, considerando che era la prima partita da titolare per lui".

Come sta Djuric? Lazovic ha detto che con la Salernitana sarà fondamentale.
"Nella rifinitura di ieri Milan ha subito una botta: stamattina avvertiva dolore e abbiamo dovuto rinunciare a lui. In settimana faremo le verifiche del caso, ha subito una contusione nella zona del ginocchio: non sembra nulla di che, anche se non abbiamo capito bene. Duda ha qualità tecniche, si integra bene con le nostre qualità: ha fatto una prestazione in crescendo, puntiamo molto su di lui. In questa situazione tutte le partite sono importanti per noi: proveremo a prepararla nella maniera giusta, ma dopo ce ne saranno altre importanti".

Come ha visto Gaich e Abildgaard? Come sta Doig?
"Doig ha avvertito qualche crampo, stasera ha fatto parecchi chilometri. Abildgaard ci dà fisicità, in quel momento cercavano Milinkovic-Savic con grande frequenza, cercando di giocare sulla spizzata, e ci serviva un giocatore che lo contrastasse sulle palle aeree. L'ha fatto bene, è un ragazzo che arriva al metro e novanta. È entrato bene, così come Gaich, che ha lottato su tutti i palloni".

Ci aggiorna sulle condizioni di Dawidowicz? Perché Ceccherini è partito dalla panchina?
"Pawel era uscito con il Lecce per un problema muscolare: ha proseguito nelle cure, e abbiamo valutato fosse meglio non rischiare, perché in caso di recidiva rischi il disastro. Dalla prossima settimana tornerà sicuramente in gruppo. Ceccherini è partito dalla panchina per scelta tecnica, il percorso sarà lungo e avremo bisogno di tutti: queste sono gare che comportano un dispendio fisico e nervoso notevole, da qui alla fine ci sarà bisogno di tutti".

21.09 - Finisce la conferenza stampa.