Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / Nato Oggi...
Seydou Keita, dai successi spagnoli alla cattedra in giallorossoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
mercoledì 16 gennaio 2019, 05:00Nato Oggi...
di Simone Bernabei

Seydou Keita, dai successi spagnoli alla cattedra in giallorosso

Seydou Keita. Classe, esperienza e una bacheca di primo livello. Il centrocampista, o meglio ex centrocampista dopo l'avventura all'Al-Jaish, ha iniziato la sua carriera in Europa con la maglia del Marsiglia, prima di trasferirsi al Lorient e al Lens, dove si è fatto conoscere e si è guadagnato il biglietto per la Liga spagnola, con il Siviglia che lo acquistò nell'estate del 2007 e lo fece diventare grande. Da qui l'approdo al Barcellona, vero club che lo ha consacrato ad altissimi livelli e gli ha permesso di vincere tutto o quasi. Dopo una fugace esperienza in Cina al Dalian Aerbin, il centrocampista maliano (primatista di presenze e reti con la sua Nazionale) è tornato nella penisola iberica al Valencia per poi arrivare nel 2014 in Italia, alla Roma.

Lì fu soprannominato dai tifosi giallorossi Il Professore per come dispensava consigli e indicazioni dall'alto della sua esperienza, dentro e fuori dal campo. Una coppa di Francia, quattro supercoppe di Spagna, due coppe del Re, tre Liga, due Champions League, due supercoppe UEFA e due Mondiali per club. Questo il palmares dell'ex mediano giallorosso nonché blaugrana, che oggi compie 39 anni.

Sono nati oggi anche Giovanni Vavassori, Tony Pulis, Stefano Carobbi, Domenico Morfeo, Bobby Zamora, Emanuel Pogatetz, Stephan Lichtsteiner, Pablo Zabaleta e Reto Ziegler.