Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / Serie A
Corsa salvezza: scontri diretti e classifiche avulse. Tutte le possibilitàTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
lunedì 20 maggio 2019, 07:00Serie A
di Dimitri Conti

Corsa salvezza: scontri diretti e classifiche avulse. Tutte le possibilità

La corsa salvezza in Serie A si sta infiammando, e sono molte le combinazioni possibili che vedono Genoa, Empoli, Fiorentina e Bologna ancora pienamente coinvolte nella lotta per non retrocedere. L'Udinese, come già anticipato nelle scorse ore dai profili di comunicazione della società friulana, è invece già salva nonostante sia 16° - ad oggi dunque dietro a Fiorentina e Bologna, per esempio - ed è ancora aperta la possibilità di un arrivo a 40 punti con ben quattro squadre a pari, comprendendo però come punto di partenza - necessario - un'ipotetica vittoria dell'Empoli in casa dell'Inter. Il perché diventa decisamente più chiaro se ci si mette un momento a stilare le varie possibilità di classifica avulsa.

Stasera
Lazio - Bologna (ore 20,30)

La classifica a 90 minuti dalla fine
Fiorentina 40
Bologna* 40
Empoli 38
Genoa 37


Il calendario dell'ultimo turno di campionato
Fiorentina - Genoa
Inter - Empoli
Bologna - Napoli

Ad oggi infatti sono ben quattro le squadre che potrebbero arrivare a 40 punti, con 90' a disposizione per provare a cambiare le proprie sorti. Di queste, manca una partita al Bologna, che se stasera riuscisse ad ottenere un punto contro la Lazio si tirerebbe fuori da una situazione potenzialmente scomoda, dato che qualora i felsinei dovessero arrivare a pari punti con Udinese, Genoa e Fiorentina, con l'Empoli vincente a San Siro - necessario ricordarlo - sarebbero la squadra designata a retrocedere in Serie B, visto che la classifica avulsa recita Genoa (9), Udinese (8), Fiorentina (7) e Bologna (6) e nessuna possibilità per gli emiliani di aggiustare la propria posizione all'interno di questa graduatoria.

Se invece il Bologna riuscisse a conquistarsi il punto necessario per evitare brutti pensieri, a quel punto - contando un potenziale successo del Genoa a Firenze ed un corrispettivo ko dell'Udinese a Cagliari - in un arrivo a tre a quota 40 le cose cambierebbero radicalmente. Ad oggi la classifica avulsa dice che Udinese e Fiorentina hanno 5 punti negli scontri diretti incrociati, contro i 2 del Genoa. Per la differenza reti i friulani sono già esclusi dalla competizione, che rimarrebbe a quel punto ristretta a Genoa e Fiorentina. In caso di vittoria del Grifone, bisogna andare a controllare la differenza reti. Genoa ad oggi a -2, Fiorentina a +1. Ecco perché neanche una vittoria per 0-1, ma solo e soltanto se l'Udinese rimanesse a quota 40, potrebbe bastare alla compagine di Prandelli. Un successo che però diverrebbe fondamentale qualora l'Udinese riuscisse a far punti a Cagliari, dato che a quel punto gli scontri diretti sarebbero limitati a Fiorentina-Genoa, e sorriderebbero in questo modo ai liguri dopo lo 0-0 dell'andata. Pensieri che diverrebbero inutili se l'Empoli non vincesse a San Siro, ma oggi come oggi questo finale di campionato insegna che nulla è da escludere.