HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
  HOME tmw » lazio » Serie A
Cerca
Sondaggio TMW
Qual è il vostro miglior acquisto dopo il primo trimestre?
  Muriel (Atalanta)
  Nainggolan (Cagliari)
  Ribery (Fiorentina)
  Lukaku (Inter)
  De Ligt (Juventus)
  Hernandez (Milan)
  Kulusevski (Parma)
  Lozano (Napoli)
  Smalling (Roma)
  Caputo (Sassuolo)

L'Italia che verrà - Tutti i numeri di Mancini alla guida degli azzurri

19.11.2019 12:30 di Ivan Cardia    articolo letto 3408 volte
L'Italia che verrà - Tutti i numeri di Mancini alla guida degli azzurri
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
Diciannove partite, tredici vittorie, quattro pareggi e due sconfitte. L'ultimo successo porta ancora di più Roberto Mancini nella storia dell'Italia: nessuno aveva mai vinto undici partite di fila. E ovviamente nessuno aveva mai vinto dieci partite di seguito nelle qualificazioni europee. L'intero girone, per la prima volta nella storia degli azzurri: difficile chiedere di più all'ex tecnico di Inter e Manchester City, che dopo un avvio in salita (una vittoria, due pareggi e due sconfitte nelle prime cinque partita) non ha più sbagliato praticamente nulla.

45 gol fatti e 12 subiti prima dell'Armenia. Un bilancio che definire soddisfacente suona quasi riduttivo. Qualificazione ottenuta con due turni d'anticipo: un altro numero che fa capire quanto sin qui l'avventura del Mancio sia stata positiva.

I goleador: in assoluto, guida Belotti. Il centravanti del Toro ha siglato 5 reti con la maglia azzurra durante la gestione Mancini, tutti nel percorso di qualificazioni. Seguono a ruota Jorginho (4) e poi una piccola truppa a quota 3: Barella, Insigne, Bernardeschi, Immobile.

Il più impiegato: Leonardo Bonucci. Il capitano della Juventus e della Nazionale ha giocato in totale 18 partite con Mancini in azzurro. Nelle qualificazioni, 780' divisi in 10 presenze. Segue, sempre per quanto riguarda il percorso di accesso a Euro 2020, Jorginho (777' in 9 presenze) e poi c'è Barella (652' in 8 presenze).

I giocatori convocati: sono stati 65, fin qui. "Soltanto" 59 sono andati almeno in panchina: in totale, considerando Nations League, amichevoli e qualificazioni a Euro 2020, sono stati 54 i giocatori impiegati da Mancini. Di questi, 23 sono andati in gol.

I gol segnati nelle qualificazioni: sono stati 37 in tutto. Lo stesso numero di gol segnati dall'Italia sommando quelli realizzati nelle qualificazioni a Euro 2016 e a Russia 2018.

TUTTOmercatoWEB.com - Il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Lazio

Le più lette
Scarica l'app ufficiale del Canale Lazio
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510