Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lazio / Serie A
FOCUS TMW - Salernitana, Akpa Akpro fa correre verso il positivo. Grande grazie a LotitoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 15 novembre 2021, 12:15Serie A
di Andrea Losapio

FOCUS TMW - Salernitana, Akpa Akpro fa correre verso il positivo. Grande grazie a Lotito

Il classico viaggio di novembre nei bilanci dei club di TuttoMercatoWeb deve fare ancora i conti con il Coronavirus, più che nella passata stagione. Perché se un anno fa non sapevamo bene a che punto fosse la notte, con molti crediti sparsi sull'anno successivo perché la Serie A non era ancora finita al 30 giugno, dall'altro non c'era certezza del Fair Play Finanziario, che accorperà sia il 2020 che il 2021. Il calcio italiano è malato, più di quanto fosse un anno fa, sia per una questione di stadi, sia per le plusvalenze

SALERNITANA

Situazione paradossale quella dei campani, una delle pochissime isole felici della B, probabilmente perché trainata - almeno fino all'anno scorso - da Claudio Lotito e dalla Lazio. Infatti la situazione era positiva, cosa molto complicata nella cadetteria a meno di grandi plusvalenze, chiudendo con un risultato positivo di 611 mila euro, quasi 1,7 prima delle imposte. Anche nel 2019 era arrivato un positivo per 75 mila euro.

I diritti televisivi
Le cose cambieranno ovviamente in questa stagione, perché il passaggio dalla B alla A porta a una cifra dai 25 ai 30 milioni di euro. I ricavi dei diritti televisivi in B non sono così massivi, considerando poi la situazione pandemica erano "solamente" un decimo rispetto a quello che il fatturato totale della Salernitana, intorno ai 1,4 milioni. Il valore della produzione era di 13 milioni.


I costi
Superano le entrate ordinarie, arrivando a 15,7 milioni. Gran parte di questo ammontare finisce nel personale, con 11,2 milioni di euro, mentre oneri riconosciuti alla Lega sono 0,52 e contributo trasferte 0,46. Ovviamente in questo senso si prefigurerebbe un negativo visto che il fatturato è nettamente inferiore a quanto viene speso.

Le cessioni
Chiaramente aiutano, visto che i ricavi sono pari a 6,735 milioni di euro, mentre gli ammortamenti "solo" a 2,2. In questo senso possiamo vedere che il giovane Novella è stato valutato circa 3 milioni di euro. Il baby Marino 1. Cicerelli, che non sta facendo male al Frosinone ma ha 27 anni, ben 2,5. Solo mezzo milione Morrone. E poi dalla Lazio sono arrivati 1,2 milioni per diritti commerciali.

Un altro (super) positivo?
Nell'ultimo anno di pertinenza Lazio - le cose con il trustee dovrebbero cambiare, giusto utilizzare il condizionale - c'è stata la cessione di Akpa-Akpro per 12 milioni di euro. Lotito si è affrettato a dire che ci sono dei premi che dovrebbero maturare in cinque anni, ma a bilancio viene messa la parte fissa, anche per una questione di ammortamenti. E poi nelle pieghe del bilancio biancoceleste ci sono 3 milioni per lo sfruttamento del marketing da parte della Salernitana. Insomma, sarà un altro buon anno per i campani. Resta da capire se sarà l'ultimo.