Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cittadella-Verona come Livorno-Empoli? I gialloblù ci sperano

Cittadella-Verona come Livorno-Empoli? I gialloblù ci speranoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 29 maggio 2019, 08:30Le Statistiche
di Redazione Footstats

Come all’ultimo atto della stagione 2012-2013 uscirà da un derby regionale il nome della terza squadra promossa in Serie A. Allora nella finale dei play-off ci arrivarono Livorno ed Empoli. Stavolta toccherà a Hellas Verona e Cittadella.
E se la storia dovesse ripetersi… la squadra che stava più in alto in classifica al termine del campionato, sarà anche quella che stapperà le bottiglie di spumante.
Si comincia con la sfida del Tombolato.
Fra le mura di casa il Cittadella ha sempre marcato gol al Verona. Un cinque su cinque che ha prodotto 4 vittorie a fronte di 1 sconfitta. Ma prima di tutto, dei punteggi sempre differenti, tanto che fino a oggi non c’è traccia di bis.
L’ultima volta, 37esima giornata, è stato un 3-0 senza appello: Diaw al 21’, Moncini al 32’, Iori al 41’. Partita che Aglietti si ricorderà molto bene, significando il suo esordio sulla panchina scaligera.
L’unico successo degli ospiti è rappresentato dall’1-2 nella cadetteria 2011-2012. Si trattava del primo derby in assoluto in B. Bellazzini su calcio di rigore portò avanti i granata, ma Ferrari e Halfredsson per i gialloblù misero a segno prima il pareggio e poi il sorpasso. Curiosità, tutte e tre le reti arrivarono in nove minuti, fra il tredicesimo e il ventiduesimo del primo tempo.
Dando uno sguardo al cammino dei due club nei play-off ci accorgiamo di un Cittadella che, a differenza di quanto accaduto nella regular season, sembra preferire i match in trasferta. Perché in casa ha perso per 1-2 col Benevento, mentre in esterna ha centrato 2 successi e marcato ben 5 reti.
Per il Verona, invece, contiamo soltanto match positivi, 3: al Bentegodi 1 vittoria e 1 pareggio, fuori casa 1 successo.
Se dovessimo chiudere facendo un nome… attenzione a Giampaolo Pazzini, per l’ex bomber di Atalanta, Fiorentina, Sampdoria, Inter e Milan sono, difatti, già 5 le marcature nei derby di campionato fra Butei e il Cit.

CONFRONTI DIRETTI A CITTADELLA (SERIE B E SERIE C)
5 incontri disputati
4 vittorie Cittadella
0 pareggi
1 vittoria Hellas Verona
12 gol fatti Cittadella
4 gol fatti Hellas Verona

PRIMA SFIDA A CITTADELLA (SERIE B)
Cittadella-Hellas Verona 1-2, 12° giornata 2011/2012

ULTIMA SFIDA A CITTADELLA (SERIE B)
Cittadella-Hellas Verona 3-0, 37° giornata 2018/2019

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile