Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fere a digiuno di Triglie dal 1972

Fere a digiuno di Triglie dal 1972TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 21 settembre 2015, 16:532015
di Redazione Footstats

La Ternana non supera il Livorno al Liberati e in cadetteria dalla 26esima giornata del campionato 1971-1972: 3-1 il risultato finale, con reti di Russo, Marinai, Cardillo e, su rigore, Achilli. A fine stagione i rossoverdi salivano per la prima volta in Serie A, gli amaranto scendevano di un gradino nella piramide del calcio italiano, andando incontro al trentennio più travagliato della loro secolare storia.
Poi ecco alternarsi segni "x" e successi degli ospiti. L'ultimo la passata stagione quando la sfida si chiuse sullo 0-4 con le doppiette di Aniello Cutolo e Daniele Vantaggiato.
Tutto ciò produce un bilancio dei precedenti in Serie B che pende verso i giocatori labronici, 3-1 in fatto di successi, mentre il risultato più frequente è l'1-1 comparso in 3 distinte occasioni.
Situazione ribaltata, però, se conteggiamo anche gli scontri diretti nella ex Serie C. Fra prima e seconda divisione le Fere raccolgono ben 4 vittorie sulle 6 a disposizione e c'è quindi il sorpasso sulle Triglie in fatto di affermazioni, 5 a 3 (con il successo più vicino nel tempo per i padroni di casa datato 1996-1997, 1-0, sigillo di Modica).
In questo avvio di stagione la Ternana ha stoppato in casa l'altra favorita per la promozione, il Cagliari. Al Liberati i rossoverdi non vincono però dal 22 maggio scorso, 2-0, con un gol per frazione sul Varese. Nello stesso giorno il Livorno rimediava l'ultimo KO in ordine di tempo, col Pescara che faceva 3-0 sul proprio campo.
Da segnalare che per i toscani 4 successi nei primi 4 match di B sono arrivati sia nel 2012-2013 (terzi a fine anno con promozione) che nel 1935-1936 (terzi ma senza salto di categoria). In entrambi i casi gli amaranto viaggiavano, come oggi, ad una media di 3 gol/match, ma Panucci mostra una solidità difensiva ancora maggiore rispetto a quella dei colleghi Nicola e Sturmer.

CONFRONTI DIRETTI A TERNI (SERIE B E SERIE C)
14 incontri disputati
5 vittorie Ternana
6 pareggi
3 vittorie Livorno
15 gol fatti Ternana
14 gol fatti Livorno

PRIMA SFIDA A TERNI (SERIE B)
Ternana-Livorno 1-1, 30° giornata 1968/1969

ULTIMA SFIDA A TERNI (SERIE B)
Ternana-Livorno 0-4, 9° giornata 2014/2015