Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Giampaolo, l'ex. Martusciello, il deb. E quel record di Salvemini e Baldini

Giampaolo, l'ex. Martusciello, il deb. E quel record di Salvemini e BaldiniTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 19 agosto 2016, 11:092016
di Redazione Footstats

Giovanni Martusciello è all'esordio. Il suo avversario, Marco Giampaolo, di panchine in Serie A ne conta già un bel po': 194.
E 38 di queste, le ultime in ordine di tempo, proprio alla guida dell'Empoli (12 successi, 10 pareggi, 16 sconfitte nel campionato 2015-2016).
Proprio per questo motivo i due tecnici avversari in Empoli-Sampdoria, gara valida per la prima giornata del torneo 2016-2017, possono dire di conoscersi bene. Inoltre il nuovo mister dei toscani è stato il secondo di Aglietti, Sarri e Giampaolo sulla panchina azzurra.
Da avversario il nuovo mister blucerchiato ha sfidato l'Empoli per 6 volte fra A e B, guidando prima l'Ascoli e poi il Cagliari.

Il bilancio è in perfetto equilibrio: 2 vittorie per parte e 2 segni X.
Ma l'ultima affermazione del tecnico originario di Bellinzona risale al 2005-2006.
Martusciello è il tredicesimo allenatore a guidare l'Empoli nel massimo campionato italiano. Il primo fu Gaetano Salvemini nel biennio 1986-1988 e, cosa non da poco, vittorioso all'esordio in A: mise KO nientemeno che l'Inter (al Franchi di Firenze) con un gol di Marco Osio al 37' del primo tempo.
Record, successo al debutto, eguagliato da Silvio Baldini che nella stagione 2002-2003 si impose sul campo del Como alla seconda giornata, ma considerando lo slittamento della prima per questioni legate ai diritti TV, i gol di Luca Saudati al 15' del primo tempo e Totò Di Natale al 14' della ripresa furono i primissimi gol azzurri di quel torneo.