Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il Napoli fatica a Palermo. Quando Altafini creò il caos con il gesto dell'ombrello

Il Napoli fatica a Palermo. Quando Altafini creò il caos con il gesto dell'ombrelloTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
domenica 13 marzo 2016, 11:372016
di Redazione Footstats

Il Napoli non ha una grande tradizione a Palermo. I partenopei hanno vinto solamente cinque volte in 26 partite disputate nel capoluogo siciliano.
Non solo: nelle ultime nove partite il Palermo ha vinto per sette volte (due i successi azzurri). E così, il pareggio sta diventando un risultato 'latitante'. L'ultimo in assoluto è del 5 maggio 2002 (1-1), ma allora le due squadre giocavano in B. Mentre in A, le due squadre non impattano dalla stagione 1969/70 (0-0).
Una vittoria delle cinque del Napoli ufficialmente però è stata ottenuta a tavolino. Il 16 marzo 1969 successe di tutto in campo, con Altafini, che allora giocava col Napoli, che fece il "gesto dell'ombrello" ai tifosi palermitani. A seguito di questo gesto ci fu un'invasione di campo e un lancio di oggetti che colpì un guardalinee. L'arbitro dell'incontro, Sbardella di Roma, fu portato via un elicottero della polizia. Il risultato sul campo era comunque stato di 3-2 per il Napoli.

TUTTI I PRECEDENTI A PALERMO (SERIE A E B)
11 vittorie Palermo
10 pareggi
5 vittorie Napoli
34 gol Palermo
24 gol Napoli
LA PRIMA SFIDA A PALERMO
1932/1933 Serie A Palermo vs Napoli 1-0
L'ULTIMA SFIDA A PALERMO
2014/2015 Serie A Palermo vs Napoli 3-1