Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Napoli-Inter non è sfida di testa

Napoli-Inter non è sfida di testaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 25 novembre 2015, 10:062015
di Redazione Footstats

Campionato di Serie A 1967-1968, 14esima giornata, l'Inter gioca in trasferta sul campo del Napoli. In panchina siedono Bruno Pesaola per i campani ed Helenio Herrera per i lombardi. Alla conclusione del primo tempo il punteggio è 2-1 per gli azzurri. Ha aperto le marcature un colpo di testa di Altafini su punizione di Sivori, poi seguiranno i centri di Cappellini e Bianchi. Il secondo tempo scorrerà senza particolari emozioni.
E proprio il gol su colpo di testa è una delle poche qualità che difetta alle attuali Napoli ed Inter.
Gli azzurri non hanno ancora fatto un gol in campionato con questa specialità. I nerazzurri ne contano 1 soltanto: Felipe Melo alla quinta giornata contro l'Hellas Verona.
Insomma, Napoli-Inter, big match della 14esima giornata non sembra sfida di testa.
Di sicuro si fronteggeranno le due miglior difese del campionato (quella di Mancini a quota 7 reti subite, una in meno di quella orchestrata da Sarri), le due squadre con le più corpose serie utili in svolgimento (campani a punti dalla seconda giornata, lombardi dalla settima), chi non è ancora andato KO in casa (ultima sconfitta del Napoli al San Paolo risale al 2-4 contro la Lazio del 31 maggio), chi invece non ha subito questa sorte in trasferta (la più recente battuta d'arresto per l'Inter lontano dal Meazza è rappresentata dal 3-2 per il Genoa del 23 maggio).
Curiosità finali: l'Inter non vince in A e in casa del Napoli dal 1997-1998, 0-2 al sesto turno con gol di Galante e autorete di Turrini; alla fine del citato torneo 1967-1968 lo scudetto lo vinse il Milan, dietro i rossoneri si piazzarono Napoli, Juventus, Fiorentina e, quindi, l'Inter.

CONFRONTI A NAPOLI (SERIE A)
69 incontri disputati
34 vittorie Napoli
18 pareggi
17 vittorie Inter
86 gol fatti Napoli
68 gol fatti Inter

PRIMA SFIDA A NAPOLI (SERIE A)
Napoli-Inter 3-1, 29° giornata 1929/1930

ULTIMA SFIDA A NAPOLI (SERIE A)
Napoli-Inter 2-2, 26° giornata 2014/2015