Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / lecce / Serie A
Le pagelle del Lecce - Mancosu fa sperare ma non è letale. Falco protagonista assolutoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
domenica 26 luglio 2020, 19:52Serie A
di Dimitri Conti

Le pagelle del Lecce - Mancosu fa sperare ma non è letale. Falco protagonista assoluto

Bologna-Lecce 3-2
2' Palacio (B); 5' Soriano (B); 45'+1' Mancosu (L); 66' Falco (L); 93' Barrow (B)

Gabriel 6 - Si vede superato due volte in cinque minuti, senza avere però colpe. Importanti le sue parate nel primo tempo per tenere i suoi in partita, specie quella uno-contro-uno con Barrow. Alla fine deve arrendersi ancora, ma la sconfitta non è imputabile a lui.

Donati 5,5 - Non riesce a spingere quanto vorrebbe, e la presenza di Barrow dalle sue parti, senza contare l'offensivo Dijks, lo costringe a lunghe, e spesso anche poco efficaci rincorse all'indietro.
(dal 60' Rispoli 6 - Buon subentro, mette energia e gamba al servizio sulla fascia destra, costringendo il terzino di casa Krejci al mal di mare. Non è bastato, ma il suo ingresso è di discreta fattura).

Lucioni 5,5 - Avvio horror, al pari di molti altri, fa una figura decisamente rivedibile facendosi rubare del tutto il tempo da Palacio. Prova in crescendo, invece, per il resto della partita.

Paz 5 - Partenza da incubo per lui, che vede arrivare avversari da ogni angolo nei primissimi minuti. Poco reattivo ad esempio su Barrow, quando quest'ultimo tiene facilmente palla in area prima di servire Palacio con il tacco per la rete che apre la contesa.
(dal 79' Meccariello s.v.)

Dell'Orco 5,5 - Skov Olsen lo manda in imbarazzo subito dopo pochi istanti, e da lì capisce che non sarà una serata facile. Prima mezz'ora da apnea totale, un po' meglio nel prosieguo ma non è sufficiente.

Mancosu 6 - Trova il gol della speranza a fine primo tempo, e lo è eccome visto che il 2-2 arriva. Poco prima avrebbe potuto farlo lui stesso, sprecando malamente: alla fine sarà errore pesante. Non è stato letale fino in fondo.


Tachtsidis 5 - In teoria la presenza del greco dovrebbe garantire maggior protezione alla difesa, ma l'azione del 2-0 di Soriano dimostra in modo lampante che oggi non è stato affatto così.
(dal 60' Petriccione 6,5 - L'ingresso del prodotto del vivaio Fiorentina al posto di Tachtsidis rivoluziona completamente le dinamiche di centrocampo dei suoi. Pulito ed elegante nelle uscite palla).

Barak 5,5 - Ancora inespresso, ancora capace di far vedere i numeri di Udine soltanto in parte. La capacità aerobica e tecnica non gli manca, ma non sempre riesce a sfruttare tutto ciò a dovere.

Falco 7,5 - Si gioca con Barrow la palma di migliore in campo in assoluto. Ci mette un po' ad entrare in partita, quando lo fa è semplicemente magico: costringe Skorupski a un miracolo sulla traversa e Krejci a salvare sulla linea, con annesso spettacolare 2-2 nel mezzo. Protagonista.

Saponara 5,5 - Poco ispirato, cerca maggior spazio libero per le sue giocate allargandosi sulla sinistra, ma è ben braccato dalle linee difensive felsinee. Fuori dopo un'ora, nella quale si è visto solo a sprazzi.
(dal 60' Majer 6 - Lo sloveno, al pari di Petriccione, fornisce maggiori sicurezze alla mediana leccese, garantendo anche qualche interessante spunto offensivo).

Lapadula 5,5 - Braccato a strettissima distanza dalla coppia centrale, esperta, dei bolognesi, non ha tantissimi palloni per far male. Alcuni è lui che li trasforma in pericoli dal nulla, ma il risultato finale non cambia. Si vede a tratti, e non è sufficiente.

Allenatore: Fabio Liverani 5,5 - Partita totalmente folle da parte della sua squadra, che inizialmente sembra non scendere neanche in campo e si trova in svantaggio 2-0 quando sono passati solo cinque minuti. Parrebbe mettersi malissimo e invece la reazione arriva, tra finale del primo e secondo tempo, ma non basta perché nel recupero arriva il colpo del ko. Forse a quel punto accontentarsi di un pareggio - pur con le difficoltà generali - non sarebbe stato un delitto.