Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Violante: "Vi presento il mio nuovo progetto di webapp"

ESCLUSIVA TMW - Violante: "Vi presento il mio nuovo progetto di webapp"
domenica 15 marzo 2015, 14:252015
di Stefano Sica

E' stato fino a qualche settimana fa collaboratore tecnico della Reggina al fianco del ds Simone Giacchetta. Adesso Salvatore Violante continua a lavorare al suo progetto di Webapp denominata All Scouting. Un'idea tesa a facilitare il lavoro degli addetti ai lavori del settore col raggruppamento di informazioni utili e minuziose riguardanti calciatori ed allenatori in attività. Logo e marchio sono registrati ed è possibile richiedere l'attivazione gratuita con l'opportunità di utilizzare la versione prova per 30 giorni. Ed è proprio Violante ad illustrarci nel dettaglio il funzionamento di questo modello lavorativo molto innovativo nel settore. "Direi che la mia webapp sta avendo grande riscontro tra diversi addetti ai lavori - esordisce l'ex dirigente amaranto -. Consente con un semplice tablet, naturalmente con connessione internet, di appuntarsi gli aspetti tecnici relativi alla propria squadra e agli avversari. E tutto ciò sostituisce il cartaceo. Questa piattaforma è on line dallo scorso settembre ma in realtà ci stavo lavorando già da quattro anni. Non solo: la webapp consente di schedare le informazioni riguardanti migliaia di calciatori, in modo che qualsiasi addetto ai lavori abbia tutti gli elementi necessari per avere un quadro completo sul singolo atleta. Tutto questo utilizzando intanto dei filtri che consentano una ricerca più dettagliata (se, ad esempio, si cerca un calciatore di una certa età, di un certo ruolo e con determinate peculiarità di base). E poi in tempo reale si potrà leggere cosa ha scritto l'osservatore sul giocatore, di cui si andranno a conoscere tutte le caratteristiche e magari l'identità di chi ne rappresenta gli interessi. In chiave mercato è un sistema di lavoro molto utile e veloce per una società, perchè consente loro di essere in possesso di informazioni sul calciatore sempre aggiornate. Infatti le si potranno integrare con note ancora più particolari, tipo i tempi di recupero in caso di infortuni o aspetti contrattuali più burocratici. All Scouting è già utilizzata dall'Entella e devo dire che sono strafelici di farlo. Poi dispone di una piattaforma in lingua inglese, oltre che ovviamente italiana. Presto sarà disponibile anche la versione in francese e spagnolo. La riservatezza dei dati è garantita (sono infatti criptati) e la consultazione on line è possibile da ogni località del mondo. Insomma, ci sono tanti profili utente, come Area Medica, Area Segreteria, Responsabile Scouting e Direttore, solo per parlare della prima squadra. Ma c'è una sezione dedicata anche al settore giovanile nella quale si potranno raccogliere le stesse informazioni".

Poi c'è il format riguardante la match analysis.
"E' in via di completamento e consente di inserire tutti i dati relativi alla squadra, movimenti tattici offensivi e difensivi sia di reparto sia di singoli calciatori, con possibilità di allegare o richiamate link video o foto. Inoltre è possibile inserire simboli, freccette di indicazioni corsa o movimento palla, descrivere calci piazzati e tutto ciò che è utile nella valutazione della squadra e della gara".

Tempo ha lei ha chiuso anche la sua esperienza alla Reggina: un bilancio?
"Penso sia giusto dopo quattro anni ringraziare il Presidente Foti, il Direttore Giacchetta, il personale del Settore Giovanile tra cui Laiacona e Titty Fazzari e l'intera famiglia della Reggina Calcio per la quale nutrirò sempre stima ed affetto. Un affettuoso ringraziamento a chi mi ha avvicinato a questo splendido lavoro, il carissimo amico Armando Calveri, attuale segretario generale della Lazio, Franco Matrigiani, Giorgio Molon, Mauro Meluso, Carlo Sabatini, Ivone De Franceschi e Federico Crovari, con i quali ho avuto l'onore di lavorare al Calcio Padova e soprattutto Loris Fincato che mi ha trasmesso nozioni, segreti e soprattutto indimenticabili insegnamenti umani e professionali ai quali sono spesso ricorso nell'espletamento della mia professione e poi ognuno di loro, unitamente a Simone Giacchetta ed al sottoscritto, ha contribuito allo sviluppo di All Scouting".

© Riproduzione riservata