Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lega Pro addio. Nove retrocesse col sogno di un ripescaggio

Lega Pro addio. Nove retrocesse col sogno di un ripescaggioTUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Scialla
lunedì 29 maggio 2017, 09:152017
di Luca Bargellini

Con i playout di ieri la Lega Pro ha completato il novero di società che il prossimo anno calcheranno i campi della LND. Racing Roma, Ancona e Taranto hanno salutato già da qualche settimana il calcio professionistico, mentre per Tuttocuoio, Lupa Roma, Forlì, Lumezzane, Vibonese e Melfi il verdetto è arrivato attraverso una doppia sfida playout spesso inficiata dalla paura di perdere più che resa avvincente dalla voglia vincere.

Adesso per alcune di queste società si aprirà il momento dell'attesa, verso un ripescaggio che potrebbe farle rientrare nel professionismo dalla porta di servizio. Una occasione assolutamente da cogliere se si hanno le disponibilità finanziarie per farlo, ma che non garantisce nella maniera più assoluta un futuro di successo.

I numeri in questo senso non mentono. Delle retrocesse di oggi, infatti, più della metà (Forlì, Lupa Roma, Melfi, Racing Roma, Taranto e Vibonese) avevano usufruito di questa occasione la scorsa estate, salvo poi ritrovarsi di nuovo in Serie D nel giro di 12 mesi.

Un traguardo tutt'altro che pregevole.