Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Parma, D'Aversa: "Ancona? Tutto nasce da sciocchezze infondate"

Parma, D'Aversa: "Ancona? Tutto nasce da sciocchezze infondate"TUTTO mercato WEB
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com
venerdì 14 aprile 2017, 15:422017
di Ivan Cardia

Intervenuto in conferenza stampa, l'allenatore del Parma Roberto D'Aversa ha così parlato di quanto successo in settimana dopo il ko con l'Ancona: "Credo si sia detto già abbastanza, nasce tutto da delle sciocchezze non fondate. Lo spreco di energie non porta mai dei vantaggi, ma la conferenza di ieri è stato un segnale importante dato alla piazza. Per quanto riguarda quello che ha scritto Il Mattino, ho già dato mandato ai miei avvocati per procedere in tutte le sedi opportune. Quando sono venuto qui, ho detto che per raggiungere l'obiettivo bisogna essere tutti uniti: ebbene, credo che qualcuno non abbia a cuore il Parma, ma questo non deve distoglierci dal nostro obiettivo. Purtroppo sappiamo il valore della nostra società, c'è qualcuno che non vede l'ora che le cose non vadano bene. Noi dobbiamo solo compattarci e pensare al campo, senza sprecare energie inutilmente".

Cosa è andato storto con l'Ancona?
"Un allenatore deve sempre analizzare la gara in maniera lucida, a prescindere dal risultato. Con l'Ancona abbiamo creato 4 occasioni da gol limpide, concedendone zero. Forse è mancato qualcosa sotto l'aspetto degli stimoli: è normale che non ci fosse intensità alla terza partita. A volte ci facciamo prendere troppo dalla frenesia, dobbiamo rimanere sereni e lucidi".

Si aspettava qualcosa in più da alcuni giocatori che ha schierato domenica scorsa?
"Addossare le responsabilità su un paio di giocatori sarebbe un errore, abbiamo avuto dei problemi a livello generale. Se avessi potuto, avrei cambiato tutti e undici i giocatori. Avendo Munari non in condizione e Scavone non pronto per i 90', ho scelto quell'undici: se potessi tornare indietro, riproporrei quella formazione".

Che partita si aspetta dal Bassano?
"Il Bassano viene da una sconfitta: ha utilizzato il 4-2-3-1, anche se spesso gioca col 4-3-3. Nelle ultime gare non ha giocato male, gli è mancato solo il risultato. Loro vorranno fare bella figura contro di noi, ma noi dobbiamo cercare di trasformare la rabbia accumulata in energia positiva, cercando di portare a casa il risultato. Come mi spiego la classifica deficitaria del Bassano rispetto alle attese? A volte subentra la componente psicologica, altre volte quella legata al risultato. A gennaio forse hanno perso qualche giocatore, ma la squadra è stata costruita per fare un campionato di vertice".

Si rivedrà la formazione tipo?
"Per me anche quella vista con l'Ancona era la formazione tipo, cerco sempre di mettere i giocatori nelle migliori condizioni. E' chiaro che rientrano giocatori come Munari, Scavone e Giorgino, e questo potrebbe farmi prendere determinate decisioni a livello tattico. Però, ribadisco, in passato abbiamo giocato con più sistemi di gioco: solitamente il risultato fa pendere le valutazioni da una parte o dall'altra".