Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Le Statistiche
Quando Nicola e Sarri si sfidavano nei derbyTUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
martedì 30 giugno 2020, 10:12Le Statistiche
di Redazione Footstats

Quando Nicola e Sarri si sfidavano nei derby

Quella di staserà rappresenterà la sfida numero 10 fra i tecnici Davide Nicola, Genoa, e Maurizio Sarri, Juventus. Ovviamente conteggiando i soli incroci di campionato. Anzi, nei campionati… perché i due si sono affrontati in tutte le serie professionistiche italiane: dalla C alla A, passando ovviamente per la cadetteria.
La prima di un Nicola-Sarri è stata in occasione di Lumezzane-Alessandria 0-3 nel 2010-2011. Match deciso però dal Giudice Sportivo, sul campo era terminato col punteggio di 1-0. L’ultima in concomitanza con Crotone-Napoli 1-2 del 2016-2017.
Nel mezzo, altre 2 sfide per un bilancio in pareggio: 2 vittorie per parte.
Prendendo in considerazione anche i Sarri-Nicola ritroviamo il bianconero in leggero vantaggio, sia sul fronte dei risultati (4-3 per vittorie), che delle marcature (15-11).
Da notare che…
Primo, Nicola non ha mai fatto punti contro la Vecchia Signora.
Secondo, Sarri non ha mai perso contro il Vecchio Balordo.
I due mister sono stati faccia a faccia anche in occasione di 4 derby regionali. Correva il campionato cadetto 2012-2013. Il Livorno guidato da Nicola chiuse al terzo posto in classifica con 80 punti. L’Empoli di Sarri al quarto con 73. Al quarto turno i labronici si imposero per 4-2. Un girone più tardi furono gli empolesi ad avere la meglio per 2-1. Il destino metterà nuovamente di fronte i due club in occasione della finale dei play-off. Al Castellani l’andata finisce 1-1, Tavano e Duncan. Al ritorno al Picchi è 1-0, Paulinho.
Morale: Livorno (e Nicola) promosso nel massimo campionato italiano ed Empoli (e Sarri) che dovrà aspettare un anno per raggiungere lo stesso traguardo.
TUTTI I PRECEDENTI FRA NICOLA E SARRI IN CAMPIONATO
3 vittorie Nicola
2 pareggi
4 vittorie Sarri
11 gol fatti squadre di Nicola
15 gol fatti squadre di Sarri
TUTTI I PRECEDENTI FRA NICOLA E LA JUVENTUS IN CAMPIONATO
0 vittorie Nicola
0 pareggi
5 vittorie Juventus
1 gol fatto squadre di Nicola
14 gol fatti Juventus
TUTTI I PRECEDENTI FRA SARRI E IL GENOA IN CAMPIONATO
5 vittorie Sarri
5 pareggi
0 vittorie Genoa
13 gol fatti squadra di Sarri
6 gol fatti Genoa